Piombino, i lavoratori Aferpi occupano la Sala consiliare del Comune: Vogliamo risposte

Protesta dei lavoratori dell?Aferpi a Piombino: dopo il rinvio dell?incontro al Mise, Š stata occupata l?aula consiliare. ®Lo abbiamo fatto gi… ieri pomeriggio, continuiamo a farlo anche oggi e fino a quando non avremo certezza sulla data di un incontro¯, spiega David Romagnani della Fiom. ®Ci siamo dati una scadenza, il 20 aprile. In mancanza di risposte ? aggiunge il sindacalista ? questa volta non organizzeremo una manifestazione davanti al Mise, bens davanti a Palazzo Chigi come gi… aveva annunciato anche Maurizio Landini, in occasione dello sciopero. C?Š molta preoccupazione ? osserva Romagnani -, da qui la decisione, insieme a Fim e Uilm, di recarsi in Comune e restarci in permanenza. Il sindaco ci ha accolto e ha solidarizzato con noi¯. Il futuro dell?impianto siderurgico mette in ginocchio, spiegano i sindacati, non solo la citt… di Piombino ma un intero territorio, per le tante aziende dell?indotto legate alle acciaierie.(fonte: Agenzia Impress)Aferpi: Bellanova a telefono con sindacati, incontro 19 aprileIl viceministro dello Sviluppo Economico Teresa Bellanova ha confermato che, per Aferpi, l’incontro Š stato aggiornato al 19 aprile alle ore 13. Al telefono con i rappresentanti dei lavoratori si Š impegnata all’estensione della legge Marzano, che prevede misure per la ristrutturazioni industriali. A riferirlo David Romagnani della Fiom. Bellanova, ha spigato il sindacalista, si Š cioŠ impegnata alla copertura per i lavoratori per i prossimi due anni (ANSA)Aferpi: presidio lavoratori in Comune continua, anche notteIl presidio dei lavoratori di Aferpi in Comune a Piombino proseguir… fino al 19 aprile, giorno in cui Š fissato l’incontro al ministero dell’economia con il responsabile del gruppo Cevital che ha rilevato l’impianto ex Lucchini. Una rappresentanza, in accordo con l’amministrazione comunale, rester… anche durante la notte per marcare la protesta. E’ quanto si apprende dai sindacati mentre Š in corso una riunione della Rsu nell’aula consiliare a Piombino per stabilire una serie di iniziative pubbliche di sensibilizzazione al problema.(ANSA)Aferpi: sindaco Piombino; vicini a lavoratori, s a presidioAppoggiamo la protesta delle Rsu Aferpi che hanno deciso di occupare la sala consiliare del palazzo comunale fino alla prossima convocazione della riunione con l’azienda da parte del ministro Carlo Calenda. Lo afferma il sindaco di Piombino Massimo Giuliani. Si tratter… pertanto di un presidio congiunto che cercheremo di gestire al meglio facendo emergere che l’amministrazione comunale Š vicino ai lavoratori come abbiamo sempre fatto, ha aggiunto il sindaco. Giuliani ha quindi confermato che la prossima convocazione al Mise sar… il 19 aprile alle 13. Questa mattina siamo riusciti ad avere un colloquio telefonico con il viceministro Teresa Bellanova che ha parlato direttamente con i lavoratori in sala consiliare. Nel corso della telefonata ho richiesto la vicinanza del governo al presidio sindacale con una visita di un rappresentante del ministero a Piombino, ha detto ancora Giuliani. Nel corso della telefonata, il viceministro Bellanova ha raccolto l’indignazione dei sindacati facendo riferimento alla necessit… di passare da una politica degli annunci a una politica del fare. Il viceministro, ha riferito ancora il sindaco, ha affermato l’intenzione di prolungare la Marzano finch‚ non siano verificati gli impegni annunciati dall’azienda e ha comunicato che da parte del ministro Calenda saranno fatti a breve approfondimenti con il ministro del lavoro su questo tema. Intanto il palazzo comunale e la fortezza del Rivellino a Piombino da stasera verranno illuminati di rosso, come testimonianza della condivisione da parte del Comune della protesta.(ANSA).