Picco tumori nel Pistoiese, Ordine medici convoca riunione Presidente: ‘A Casalguidi a prima vista numeri preoccupanti’

L’Ordine dei medici di Pistoia ha convocato per mercoled 13 novembre una riunione con i proprio iscritti per poter approfondire le novit… emerse in merito all’incidenza tumorale nella zona di Casalguidi, a Serravalle Pistoiese (Pistoia). Gi… in occasione di una riunione del 2017, spiega in una nota il presidente dell’Ordine dei medici di Pistoia, Beppino Montalti, vennero resi noti alcuni allarmanti dati epidemiologici fattici pervenire dai colleghi di medicina generale della zona di Casalguidi, circa la presenza di sarcomi dei tessuti molli, dato anomalo rispetto ai casi attesi in un cos circoscritto territorio, evidenziando la presenza di un ‘cluster’. La convocazione della riunione arriva dopo i contatti avuti dall’Ordine con il sindaco di Serravalle Piero Lunardi e un primo approfondimento sugli articoli di stampa dei scorsi. Senza dubbio i numeri, ad una prima analisi, paiono preoccupanti – prosegue Montalti – e tali da arrecare allarme nella popolazione residente. Proprio per questo abbiamo deciso di indire questa nuova convocazione fra medici interessati alla vicenda. Oltre ai dottiri del territorio convocati anche i responsabili regionali del settore di competenza. Come medici – conclude Montalti – abbiamo il dovere di interessarci dell’ambiente nel quale l’uomo vive e lavora, quale fondamentale determinante della salute dei cittadini, dei nostri pazienti.(ANSA).