Pic-nic (con sciopero) per la Richard Ginori a Sesto Fiorentino. Sono intervenuti Maddalena, Montanari, Sarti

?Il lavoro nutre la citt…?: Sesto Fiorentino, pic-nic (con sciopero) per la Richard Ginori davanti alla sede della banca Unicredit. Presenti le istituzioni, la politica e i cittadini. Sono intervenuti Maddalena, Montanari e Sarti. I sindacati: ?Prevalgano i valori di lavoro, impresa e cultura su quelli della speculazione??Il lavoro nutre la citt…?: Š questo il titolo dell?iniziativa (organizzata da Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, Cobas e Rsu) che si Š svolta oggi a Sesto Fiorentino per sensibilizzare sulla vertenza Richard Ginori. L’appuntamento era dalle 12 alle 14 (orario in cui i lavoratori sono stati in sciopero) davanti alla sede di Unicredit (viale Gramsci 1), proprio a due passi dalla fabbrica: un vero e proprio pic-nic con porchetta, baccelli e pecorino offerti alla cittadinanza sestese e fiorentina (presenti esponenti delle istituzioni). Sono intervenuti Paolo Maddalena (vicepresidente emerito Corte Costituzionale), Tomaso Montanari (Libert… e Giustizia), Silvano Sarti (presidente onorario Anpi Firenze)Spiegano le Rsu: ?Da quando abbiamo lanciato la petizione online su change.org per il rilancio della manifattura, sottoscritta da oltre 1.800 persone, da una parte abbiamo ottenuto l’impegno del Ministero ad acquisire il museo di Doccia ma dall’altra, purtroppo, ancora nulla si muove per quanto concerne l’acquisto dei terreni limitrofi al museo da parte dell’azienda Ginori. L’acquisto di questi terreni su cui sorge la fabbrica da parte di Richard Ginori Š condizione indispensabile perch‚ l’azienda non decida di trasferirsi da Sesto Fiorentino. Per quanto ne sappiamo, le banche che possiedono il terreno, cioŠ Unicredit, BNL, Popolare di Vicenza, dopo due anni di trattative che sembravano preludere ad un accordo con la propriet… Ginori hanno parzialmente ceduto il credito ad un altro istituto bancario, che si Š ripresentato al tavolo facendo ripartire da capo la trattativa e immaginando di realizzare rilevanti plusvalenze. Chiediamo all?azienda di continuare la trattativa per acquisire il terreno e realizzare gli investimenti nello stabilimento, e alla finanza di non perdere l?occasione di dimostrare che il credito non Š un ostacolo allo sviluppo civile ed economico del territorio?.Aggiungono le Rsu: ?I lavoratori sono in contratto di solidariet… con buste paga anche sotto i 1000 euro mensili. La non permanenza della Ginori nell’area adiacente al Museo rischia di vanificare gli sforzi del Ministero per riaprirlo e di mettere a repentaglio 280 posti di lavoro, oltre a sfregiare la cittadinanza di Sesto Fiorentino sottraendogli un simbolo della sua storia. In quell’area devono prosperare i valori del lavoro, dell’impresa e della cultura, non i valori della speculazione?….cos in agenziaRichard Ginori: picnic lavoratori contro stallo su terreno Stop dopo che Unicredit ha ceduto credito fallimento a Dobank Un picnic di protesta, oggi a Sesto Fiorentino, per i lavoratori della Richard Ginori e la cittadinanza: un’iniziativa organizzata dai sindacati per attirare nuovamente l’attenzione sulla situazione di stallo che vive la trattativa per il terreno della fabbrica fra le banche creditrici di Ginori Real Estate e la propriet… dell’azienda delle porcellane (gruppo Kering). Lavoratori e cittadini si sono seduti su un grande lenzuolo colorato, mangiando pane, porchetta e pecorino in piatti di porcellana Ginori, di fronte alla filiale di Unicredit vicina alla fabbrica: proprio Unicredit, cedendo a Dobank il proprio credito nel fallimento di Ginori Re, secondo i sindacati avrebbe complicato l’iter della trattativa, visto che il soggetto subentrante avrebbe chiesto di far ripartire da zero la trattativa sul terreno. Se c’Š un simbolo di ci• che la finanza internazionale pu• provocare a una comunit… di cittadini, Š quello che Š accaduto a Sesto Fiorentino con la Ginori, ha detto Tomaso Montanari, curatore della mostra sulle porcellane Ginori che si aprir… a maggio al Museo del Bargello di Firenze, intervenendo al presidio.(ANSA).Richard Ginori: Maddalena, vendita a Real Estate Š illecitaAlla luce della Costituzione voi dipendenti della Ginori avete ragione e vincerete, perch‚ quello sciagurato contratto di vendita dei terreni del 2004 Š un contratto inesistente, Š nullo perch‚ illecito. Lo ha affermato Paolo Maddalena, presidente emerito della Corte Costituzionale, intervenendo al presidio di protesta dei lavoratori Richard Ginori contro la situazione di stallo della trattativa per l’acquisto del terreno della fabbrica di Sesto Fiorentino da parte della propriet… dell’azienda (gruppo Kering). La vecchia propriet… aveva ceduto il terreno a una societ… appositamente costituita (Ginori Real Estate), controllata al 50% da un gruppo di immobiliaristi. Se un’impresa vende subdolamente i terreni – ha detto Maddalena – per dar luogo ad attivit… speculative, viola il progetto fondamentale secondo cui, come scritto nell’art 42 della Costituzione, la propriet… privata come riconosciuta dalla legge ha lo scopo di assicurarne la funzione sociale. Tuttavia, ha aggiunto, non so se i colleghi giudici accetteranno questa posizione, perch‚ l’oscurantismo del neoliberismo imperante ha investito anche le accademie e i tribunali. (ANSA).