Piattaforma industriale Gucci, siglato l’integrativo aziendale (Firenze-Siena-Grosseto)

Piattaforma industriale Gucci: raggiunto accordo integrativo interaziendale tra le ditte Garpe-Gpa-Gt e Filctem Cgil-Femca Cisl. Interessati 1.500 dipendenti tra Scandicci, Valdarno e area senese/grossetana dell’Amiata. Arrivano 14esima, importo welfare extra, premi di risultato, ferie solidali. “Un’importante intesa che valorizza e riconosce il contributo delle persone”

È stato sottoscritto il Contratto Integrativo interaziendale tra le pelletterie Garpe, Gpa, Gt, Femca Cisl e Filctem Cgil e le rispettive Rsu.
Dell’accordo beneficeranno circa 1.500 dipendenti degli stabilimenti di Garpe-Ga-Gt – aziende della piattaforma industriale Gucci – impiegati in Toscana nelle province di Firenze, Siena, Grosseto.
Tra le principali novità, il Contratto Integrativo nel quadriennio 22-25 prevede:
– l’introduzione della 14° mensilità;
– un significativo incremento del Premio di Risultato, che vede al centro la formazione e qualificazione delle persone e che rappresenta un crescente investimento sull’eccellenza del saper fare quale fattore competitivo distintivo;
– un importo complessivo di euro 1.350 di welfare aziendale da utilizzare per l’acquisto di beni e servizi per i dipendenti e i loro familiari;
– la possibilità di utilizzare la mensa aziendale con un minimo contributo a carico dei lavoratori;
– ferie solidali e ulteriori congedi e permessi a favore della parità di genere, di lavoratori in particolari situazioni oltre a specifiche tutele per le vittime di violenza di genere;

Grande soddisfazione delle aziende e delle organizzazioni sindacali per aver raggiunto un importante accordo che valorizza e riconosce il contributo delle persone anche attraverso la formazione, qualificazione e sviluppo delle competenze professionali, fattori che da sempre rappresentano una leva strategica e carattere distintivo della leadership delle tre aziende nel settore della pelletteria.
L’intesa raggiunta conferma che il modello di relazioni sindacali partecipative, sviluppate in questi anni, contribuisce alla competitività aziendale e colloca le tre pelletterie come punto di riferimento nella contrattazione di secondo livello nelle aree di Scandicci, del Valdarno e dell’area senese/grossetana dell’Amiata.

Firmato: Garpe, Gpa, Gt, Femca Cisl, Filctem Cgil e le rispettive Rsu