PIAGGIO: SINDACATI, DA COLANINNO OK INVESTIMENTI PONTEDERA

La Piaggio di Pontedera, attraverso il presidente Roberto Colaninno ha confermato l’intenzione d’investire oltre 300 milioni di euro in Italia nei prossimi 5 anni, aggiungendo che a Pontedera sorger… il centro di sviluppo dei motori diesel e quello dedicato allo stile dei modelli del gruppo. Lo hanno spiegato i rappresentanti dei sindacati in una conferenza stampa unitaria, aggiungendo anche che dal 2012 lo stabilimento di Pontedera produrr… 40 mila motori in pi— rispetto alla produzione attuale. Secondo quanto appreso, nei prossimi mesi sar… organizzato un tavolo a cui parteciperanno la stessa azienda, la Regione, la Provincia di Pisa, il Comune di Pontedera e i sindacati, per discutere un piano di sviluppo complessivo che coinvolga Piaggio e territorio. I rappresentanti dei lavoratori, in quella circostanza, ricorderanno la difficile situazione dell’indotto, ma sar… oggetto di confronto anche la situazione della logistica dell’area costiera toscana, in cui porto di Livorno e aeroporto di Pisa possono giocare un ruolo importante nella crescita del settore metalmeccanico. Della questione si Š parlato in un convegno ieri al Museo Piaggio, in cui il sindaco di Pontedera Simone Millozzi ha proposto un collegamento ferroviario per il trasporto delle merci fra il porto di Livorno e la stessa Pontedera, a cui Piaggio guarderebbe con particolare interesse. (ANSA).