PIAGGIO: PIANO STRATEGICO, 2 MLD FATTURATO 2014, MOL 300 MLN POSIZIONE FINANZIARIA NETTA A 340 MLN NEL 2014

Il piano strategico 2011-2014 di Piaggio prevede un fatturato consolidato a 2 miliardi di euro nel 2014, un margine operativo lordo a 300 milioni di euro a fine periodo, con un ebitda margin al 15%. La posizione finanziaria netta a 340 milioni di euro nel 2014, con un miglioramento del rapporto tra debito netto ed ebitda ratio da 1,7 a 1,1. Lo si legge in una nota.Nel nuovo piano di Piaggio che verr… presentato oggi pomeriggio agli analisti finanziari il gruppo di Pontedera (Pisa) prevede una forte crescita della produttivit…, facendo leva sulla accresciuta presenza internazionale, per incrementare la competitivit… del costo del prodotto in processi chiave quali gli acquisti, il manufacturing, la progettazione. Dal punto di vista dei business e delle differenti aree geografiche, Š prevista una strategia di sviluppo coerente con lo scenario economico mondiale. Piaggio punta a una crescita decisiva, spiega la casa della Vespa nel comunicato, nei mercati emergenti ad alto tasso di sviluppo, accompagnata dal mantenimento e dal consolidamento delle posizioni di leadership sui mercati maturi. Circa i principali indicatori economico-finanziari, nel periodo di Piano il gruppo di Roberto Colaninno prevede di realizzare una significativa crescita dei volumi di vendita, grazie allo sviluppo della presenza sui mercati emergenti, giungendo nel 2014 a vendite per circa 1.035.000 unit…, e a un importante incremento anche in termini di ricavi, grazie anche al positivo effetto mix sui mercati occidentali, con l’obiettivo di raggiungere un fatturato netto consolidato di circa 2.000 milioni di euro nell’esercizio 2014. Nell’Asia Pacifico, Piaggio prevede l’ampliamento delle gamme veicoli e motori per entrare in nuovi segmenti di mercato con posizionamento premium, e il completamento dell’ingresso sul mercato indonesiano. E’ previsto poi l’ingresso in nuovi mercati Asiatici, grazie anche all’incremento della capacit… produttiva di Piaggio Vietnam (300.000 unit… all’anno rispetto alle attuali 140.000 all’anno). Piaggio punta poi all’ingresso nel mercato indiano dello scooter, che presenta elevati tassi di crescita annua, con il premium brand Vespa la cui produzione partir… – nel corso del primo trimestre 2012 – nel nuovo stabilimento di Baramati in fase di attrezzamento, che avr… una capacit… produttiva superiore alle 150.000 unit… l’anno. Sui mercati maturi, il gruppo di Pontedera (Pisa) prevede poi un ulteriore incremento della quota di mercato europea nel settore scooter, che nel 2011 ha fatto registrare un’eccellente performance con il rafforzamento della leadership continentale del Gruppo, e la crescita delle vendite e dei margini nel settore della motocicletta grazie alla gamma Aprilia e al brand Moto Guzzi, che gi… a partire dal 2012 registrer… la presentazione dei primi nuovi modelli di moto. Nei veicoli commerciali, il Piano 2011-2014 punta alla crescita di vendite e quote di mercato nei Paesi emergenti e al mantenimento delle attuali posizioni sul mercato Europeo, con in particolare: l’ingresso in nuovi segmenti del mercato indiano delle tre ruote con il nuovo Ape, e l’accrescimento delle quote nel mercato indiano dei veicoli commerciali a quattro ruote grazie all’introduzione di nuovi prodotti nei segmenti a pi— alto tasso di crescita. E’ previsto poi il supporto alle vendite sul mercato indiano attraverso il consumer financing e un ulteriore sviluppo dell’export mirato ai mercati africani, asiatici e dell’America latina.(ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio