PIAGGIO: ISTITUZIONI E SINDACATI, AZIENDA RIAPRA TRATTATIVA IERI SCIOPERO DI DUE ORE PER TURNO

Riaprire in tempi rapidi la trattativa per il rinnovo del contratto integrativo alla Piaggio di Pontedera (Pisa). Questo il messaggio emerso dal consiglio provinciale di Pisa e da quello comunale di Pontedera, durante i quali sono stati ricevuti i rappresentanti dei lavoratori per affrontare il tema della rottura della trattativa avvenuta nei giorni scorsi. Intanto i lavoratori ieri hanno scioperato due ore per ogni turno con una percentuale di adesione del 65% tra gli operai, mentre nelle ultime ore si Š aperto un caso legato ai contratti di part time verticale e quelli a termine, prolungati da poco tempo e che rischierebbero di essere abbreviati per un calo della produzione. Tornare al tavolo in tempi brevi per chiudere il confronto e trovare un accordo Š l’appello lanciato ai sindacati e all’azienda da Andrea Pieroni, Anna Romei e Paolo Marconcini, rispettivamente presidente della Provincia di Pisa, assessore provinciale al lavoro e sindaco di Pontedera. I sindacati hanno criticato il comportamento che la Piaggio ha tenuto durante la trattativa, auspicando per• un passo avanti da parte dell’azienda sul tema del salario, argomento su cui si Š arenato il confronto, e sottolineando come l’allungamento dei tempi per il rinnovo dell’integrativo in Piaggio stia danneggiando notevolmente la situazione dei lavoratori delle fabbriche dell’indotto. Non critico la scelta di Colaninno in Alitalia – ha detto Marcello Franchi della Fiom Cgil – ma non pu• permettersi di drenare risorse in Piaggio e portarle da altre parti. (ANSA).