Piaggio: Fiom, ci sono dividendi ma nessun premio a operai ‘Nessun conguaglio per i lavoratori del gruppo’

In Piaggio “come avevamo previsto, anche quest’anno il premio concordato con l’azienda a gennaio 2020 non darà risultato, quindi non ci sarà nessun conguaglio per i lavoratori del gruppo Piaggio. I ricavi della Piaggio aumentano e vengono distribuiti dividendi agli azionisti, ma ciò non accade per i lavoratori”. Lo evidenziano in una nota le sigle sindacali Fiom Cgil nazionale, Fiom Cgil Venezia, Fiom Cgil Pisa, Fiom Cgil Lecco e il coordinamento delle Rsu Fiom del gruppo Piaggio. “Gli unici aumenti salariali – prosegue la nota – ci sono stati perché nell’accordo avevamo stabilito il riconoscimento di incrementi economici sugli acconti mensili, ma il risultato a conguaglio per far scattare ulteriori premi, ancora una volta non sono maturati. Bisogna provare a riconsiderare i parametri del premio affinché siano più performanti, non ci sembra giusto che di pari passo alla crescita aziendale non migliorino anche i salari dei lavoratori”. Per Fiom “con il rinnovo del contratto aziendale di gruppo siamo ritornati anche a discutere di occupazione, nell’ultimo anno sono state fatte molte assunzioni” ma “adesso bisogna creare le condizioni per arrivare alla stabilizzazione dei contratti a termine, ben sapendo che questa organizzazione sindacale non firmerà accordi di prossimità”. Le sigle segnalano che con la fase pandemica “le persone hanno cambiato abitudini e rivalutato le due ruote come mezzo per muoversi in sicurezza” e sono convinte che Piaggio “possa ritornare ad alti livelli e ad importanti incrementi produttivi, ma vi deve essere una migliore qualità delle condizioni di lavoro, investimenti sul microclima e più redistribuzione economica per tutti i lavoratori”. (ANSA).