PIAGGIO: DA LUNEDI’ ASSEMBLEE PER VOTO SU INTEGRATIVO

Da luned prossimo cominceranno le assemblee tra i lavoratori della Piaggio di Pontedera per illustrare le caratteristiche del contratto integrativo siglato nella notte tra venerd e sabato scorsi da Fim-Cisl, Uilm-Uil e Ugl metalmeccanici, ma non dalla Fion Cgil. I rappresentanti di quest’ultima sigla sindacale si sono riuniti quest’oggi decidendo fermamente di chiedere ai lavoratori la bocciatura dell’accordo, quando saranno chiamati a esprimersi in un referendum all’interno della fabbrica pontederese. Al contratto aziendale di secondo livello, a cui si Š giunti dopo mesi di discussione tra sindacati e Piaggio. In base all’ipotesi di accordo, i dipendenti Piaggio riceveranno entro marzo una una tantum di 437 euro lordi, mentre l’integrativo prevede a regime, nel 2011, una retribuzione aggiuntiva media di 1.760 euro lordi l’anno per un operaio di quarto livello. Sul versante del mercato del lavoro, Piaggio con il contratto integrativo ora al vaglio delle assemblee si Š impegnata ad assumere a tempo pieno i 266 part-time attualmente in organico e a fare entrare con contratto part-time (a tempo indeterminato) 300 lavoratori stagionali che abbiano superato i 36 mesi di contratti a termine. (ANSA).