PIAGGIO: CONTRATTAZIONE; SCIOPERO FIOM A PONTEDERA

Parte dei lavoratori della Piaggio di Pontedera (Pisa) ha scioperato stamani dalle 9 alle 11.30 protestando contro i carichi di lavoro all’interno dell’azienda, l’uso sproporzionato dei contratti a termine e l’accordo firmato dal segretario della Cgil Susanna Camusso, insieme a Cisl e Uil, sulle regole della contrattazione. Lo sciopero Š stato indetto dall’ala pi— radicale di Fiom all’interno dello stabilimento dove le linee di montaggio che si sono fermate, come spiegato dagli stessi sindacalisti. Un corteo ha sfilato anche per le vie del centro esponendo cartelli con scritte come Camusso con Cisl e Uil lascia stare c’‚ bisogno di lottare e Colaninno tu guadagni, noi sempre meno salario, sempre meno diritti.ÿSecondo quanto spiegato dagli scioperanti, i carichi di lavoro sulle linee di montaggio alla Piaggio sono da tempo usuranti, perch‚ l’azienda non investe in tecnologie, chiedendo per• sempre pi— produzione a un organico di operai che diminuisce in maniera continua. In questi giorni, poi, a 188 lavoratori con contratto a tempo determinato non verr… prolungato il contratto fino a settembre. Prima di ottenere una posizione contrattuale stabile in Piaggio – hanno spiegato – servono in media 12 anni. Un tempo troppo lungo che crea solo precariato fra i giovani. In un corteo in piazza Cavour, sotto il municipio, Š stato letto un documento in cui viene respinta la derogabilit… a richiesta dei padroni del contratto nazionale, il potere della maggioranza delle rsu di sottoscrivere accordi in deroga senza sottoporli alla decisione dei lavoratori, il divieto per organizzazioni sindacali e rsu di indire scioperi contro l’applicazione di questi accordi.(ANSA).