PIAGGIO: AZIENDA, NON CHIEDEREMO RESTITUZIONE PREMIO

La Piaggio di Pontedera (Pisa) non chieder… agli operai di restituire i soldi del premio di produzione 2012 anticipati mensilmente in busta paga ma nell’incontro con i sindacati l’azienda ha anche sottolineato la necessit… di trovare una soluzione tecnica, nella discussione che sar… aperta tra poco per l’accordo integrativo 2013. Una soluzione che consenta di evitare il conguaglio negativo, mantenendo per• intatte le caratteristiche di variabilit… del premio di produzione.Nell’integrativo firmato nel 2009, scaduto nel 2011 e prorogato al 2012, infatti, il premio di produzione, spiega l’azienda, era legato a elementi come la produttivit…, la redditivit… e la soddisfazione del cliente. Se l’azienda avesse mantenuto la sua precedente posizione con un conguaglio dei soldi anticipati, a fronte della contrazione del mercato europeo delle due ruote, in cui la casa pontederese ha comunque puntualmente migliorato le proprie quote di mercato, il conguaglio sarebbe stato negativo. Da qui il rischio di una potenziale richiesta di restituzione del denaro (da 150 a circa 700 euro per ogni operaio a seconda del reparto di appartenenza) che aveva scatenato apprensione tra i lavoratori e polemiche sia a livello istituzionale sia sindacale. (ANSA).