Pi— tutele per gli stagionali: Gabrielli (Filcams), rilanciamo impegno per infrmare lavoratori dei loro diritti

La segretaria generale Maria Grazia Gabrielli a RadioArticolo1: ?? ancora diffusa l’idea che sia un impiego mordi e fuggi, con forme che possono non rispettare il contratto. ? sbagliato. Rilanciamo l’impegno per informare i lavoratori dei loro diritti?La stagione estiva Š ormai alle porte, e il turismo Š probabilmente il settore economico del nostro Paese pi— vicino all’uscita dalla crisi. I numeri sono l a dimostrarlo, eppure si tratta di un segmento in cui lo sfruttamento Š molto pi— diffuso di quanto non si creda. ?? una situazione che purtroppo si ripete negli anni, a ogni stagione, anche in quelle aree in cui si Š lavorato di pi— per la destagionalizzazione. ? ancora largamente diffusa l’idea che il lavoro turistico sia un impiego mordi e fuggi, che possa giustificare retribuzioni spesso in grigio o in nero, con forme contrattuali che non rispettano il contratto nazionale di lavoro. ? una logica sbagliata in cui si prova a risparmiare o a non riconoscere la giusta dimensione del lavoro?. A dirlo, ai microfoni di RadioArticolo1 Š Maria Grazia Gabrielli, segretario generale della Filcams Cgil.Eppure le regole per tutelare il lavoro stagionale in Italia esistono, quindi quello dello sfruttamento Š un problema soprattutto di responsabilit… e di etica delle aziende. ?Il numero di vertenze per i mancati pagamenti, per gli orari e i riposi con cui ogni anno si chiude la stagione turistica ? continua Gabrielli – sono l a testimoniarlo. C’Š evidentemente una responsabilit… delle imprese, in un Paese in cui da troppo tempo ancora non si riesce a capire che il lavoro Š centrale, e lo Š per ogni settore?. Ma nel turismo, forse questa importanza Š ancora maggiore, ?perch‚ il lavoro qualifica l’offerta. I lavoratori sono ambasciatori del turismo rispetto a chi visita il nostro Paese?. Quindi ?non mettere al centro il lavoro e le sue norme? significa non aver ancora compreso che ?il turismo pu• rappresentare una grande risorsa ancora sottoutilizzata per rimettere al centro la dignit… e la qualit… con cui vengono trattati e con cui si danno risposte ai lavoratori?.Nel turismo, tra l’altro, spesso si registra una scarsa consapevolezza dei propri diritti. ?I lavoratori ? conferma Gabrielli ? a volte non conoscono il proprio contratto. Abbiamo bisogno di una sorta di rialfabetizzazione costante a partire dai giovani, che magari svolgono l’attivit… stagionale durante la pausa nel percorso scolastico. C’Š sicuramente una scarsa consapevolezza dell’esistenza di norme e regole, quindi anche dei propri diritti e dei propri doveri?.Di qui nasce l’idea della campagna di informazione e comunicazione della Filcams Cgil, per informare i lavoratori sulle tutele a cui devono poter avere accesso, composta da una pagina dedicata sul sito del sindacato. ?Diffonderemo la campagna – spiega il segretario generale del sindacato – utilizzando tutti gli strumenti possibili, ma mantenendo un punto saldo: saremo l dove i lavoratori passeranno la stagione a lavorare. Quindi saremo sulle spiagge, nelle citt… d’arte e nelle nostre sedi, che non chiuderanno durante il periodo estivo?.?Al termine della stagione – conclude Gabrielli ? saremo poi con le lavoratrici e i lavoratori, per dare loro tutte le informazioni anche sui diritti di precedenza, per controllare le buste paga e la loro esperienza lavorativa. Sar… una campagna social, ma sar… anche, com’Š nella storia della nostra organizzazione, una campagna che vedr… la Filcams nei luoghi di lavoro?. da rassegna.it

Pulsante per tornare all'inizio