Perquisiti in Argentina uffici e casa di Eduardo Eurnekian, la cui societ… controlla gli aeroporti di Firenze e Pisa

Argentina: perquisiti case e uffici di Eduardo Eurnekian, imprenditore attivo nel settore aeroportuale (controlla Toscana Aeroporti che gestisce gli scali di Firenze e Pisa)La polizia federale argentina ha perquisito la notte scorsa, nel quadro di quella che Š conosciuta a Buenos Aires come ‘la causa dei quaderni’, la residenza e due uffici di Eduardo Eurnekian, potente imprenditore di origine armena che attraverso il conglomerato Corporaci¢n Am‚rica controlla numerose industrie in settori diversi come aeroporti (anche in Italia), energia, infrastruttura e agrozootecnia. Da mesi il giudice federale Claudio Bonadio sta svolgendo indagini su un vasto fenomeno di corruzione e tangenti legato all’attivit… dei precedenti governi di cui furono presidente N‚stor e Cristina Kirchner. Oltre alla residenza di Eurnekian a San Isidro, gli agenti hanno raccolto documentazione anche negli uffici della Corporaci¢n Am‚rica e di Aeropuertos 2000 nel quartiere Palermo della capitale. L’imprenditore era stato convocato dal magistrato per un interrogatorio lo scorso 13 dicembre, ma la procedura Š stata poi rinviata a data da destinarsi. La ragione della convocazione Š legata al fatto che uno degli operatori della famiglia, Hugo Eurnekian, ha dichiarato tempo fa di avere consegnato denaro illecito a Roberto Baratta, ex funzionario del precedente governo. Oltre a gestire le concessioni di tutti gli aeroporti in Argentina attraverso Aeropuertos 2000, Eurnekian controlla la societ… Corporaci¢n America Italia che detiene il 62,8% di Toscana Aeroporti, societ… di gestione degli scali aerei di Firenze e Pisa.