Permessi di soggiorno, lunghe file agli sportelli della Questura di Firenze. La Cgil protesta (foto)

Cittadini stranieri costretti a lunghe file, anche dalla notte, davanti agli sportelli immigrazione della Questura di Firenze (non è più possibile prenotare appuntamenti online per le pratiche legate al permesso di soggiorno), protesta la Cgil: “Situazione insopportabile, serve un potenziamento del servizio e trovare soluzioni, chiediamo un incontro al questore”

Quanto sta avvenendo da alcune settimane agli sportelli immigrazione della Questura di Firenze non è più sopportabile. Da poco più di un mese non c’è più l’opportunità di prenotare gli appuntamenti on-line (prima era possibile farlo tramite un portale dedicato, poi il servizio è stato interrotto): i cittadini stranieri sono costretti a mettersi in fila, con la pioggia o il sole cocente, spesso dalla notte, anche coi bambini al seguito, per prendere un appuntamento per le varie pratiche gestite dalla Questura legate al permesso di soggiorno, con il rischio concreto che i numeri finiscano e che quindi le persone abbiano fatto inutilmente la coda e siano così costrette a tornare il giorno dopo. Non è raro infatti che le persone debbano mettersi in fila 3 o 4 giorni consecutivi sperando di riuscire ad ottenere una prenotazione. Si parla di persone che hanno diritto a quei documenti: sarebbe come se un residente fiorentino, per chiedere la carta d’identità, si trovasse nella condizione di fare giorni di file all’anagrafe, fin dalle prime luci dell’alba, solo per prendere l’appuntamento, per poi fare un’ulteriore fila il giorno dell’appuntamento.
In un paese che riesce a prenotare milioni di appuntamenti per i vaccini, risulta davvero incredibile che la Questura o il Ministero non abbiano modo di strutturare un servizio all’altezza del XXI Secolo. Come CGIL avevamo già da tempo segnalato che il venire meno del sistema di appuntamenti avrebbe creato un vero caos, purtroppo senza avere alcuna risposta in merito. Il 21 aprile, appresa la nuova organizzazione del servizio appuntamenti, abbiamo scritto alla Questura che “la misura temporanea individuata appare largamente insufficiente per rispondere alle persone che si rivolgeranno ai vostri uffici”.
Purtroppo nulla è stato fatto fino alla situazione di queste settimane.
Siamo convinti che l’ufficio immigrati della Questura debba conoscere un potenziamento e un investimento. Appare chiaro infatti che alcuni dei problemi, che poi si scaricano sulla cittadinanza, dipendono da un lato dal sotto organico dello sportello (ulteriormente aggravato dal fatto che il personale viene poi usato anche per i servizi esterni di ordine pubblico), dall’altro dagli enormi problemi logistici e dei tempi di lavoro del personale.
Anche per questo nei prossimi giorni chiederemo un incontro al questore per rappresentare questa situazione non più sostenibile, per chiedere una rapida soluzione del problema della presa degli appuntamenti, chiedere un potenziamento dello sportello, ma anche per offrire il sostegno della CGIL a costruire soluzioni condivise in grado di dare risposte all’altezza dei bisogni dei cittadini stranieri che vivono nelle nostre città. Esiste infatti una rete di associazioni, sindacati, organizzazioni, istituzioni pubbliche che si occupano dei diritti dei cittadini stranieri e in grado di costruire soluzioni efficaci se fanno rete. Quel che è certo è che immagini come quelle di questi giorni non possono e non devono ripetersi.

Firmato: Gianluca Lacoppola, Segreteria Camera del Lavoro Metropolitana-Cgil di Firenze
========

La precisazione della Questura

Dalla questura di Firenze si precisa che, come già reso noto nelle settimane scorse, il servizio di prenotazione online ‘Cuba -Project’ è stato sospeso a Firenze come nel resto del territorio nazionale e si è in attesa di ulteriori disposizioni. Nel frattempo la questura, come pubblicizzato con comunicati stampa e attraverso il sito istituzionale, ha potenziato gli sportelli dedicati ed effettuato già a maggio più aperture straordinarie. La situazione è comunque all’attenzione della questura che ha a tal fine avuto già una serie serie di incontri istituzionali. (ANSA).