Pensioni: Landini, vedremo se governo disponibile trattativa Per ora ha solo accettato di fare un incontro

Sulle pensioni il Governo finalmente ha accettato di fare un incontro con i sindacati, sapendo che da tempo noi diciamo che va cambiato il sistema delle pensioni uscito dal Governo Monti. Vedremo se questo Governo sar… disponibile ad aprire su questo. Lo ha detto il leader della Fiom Cgil Maurizio Landini, parlando con i giornalisti, a margine di una mostra organizzata dal sindacato alla stazione Leopolda di Firenze dal titolo ‘Il valore del lavoro’, esposizione del lavoro di eccellenza dei metalmeccanici fiorentini. Secondo Landini il sistema pensionistico attuale Š la cosa pi— ingiusta che c’Š e non pu• continuare cos e per questo abbiamo alcune richieste molto precise: bisogna ridurre l’et… pensionabile, rendere flessibile l’uscita senza penalizzazioni, ripristinare le pensioni di anzianit… e cambiare il sistema puramente contributivo perch‚ crea dei disastri. Valuteremo cosa ci dice il Governo – ha concluso – e in base a quello dovremo decidere le iniziative da mettere in campo. Se c’Š la disponibilit… a una trattativa vera allora va bene.(ANSA).Fiom:Landini,rinnovare contratto e abbassare tasse su lavoroPer i metalmeccanici, c’Š aperto anche il problema del rinnovo del contratto e sarebbe utile che dopo aver ridotto le tasse alle imprese oggi le si abbassino anche a chi lavora anche per rendere pi— facile fare i contratti. Come metalmeccanici abbiamo proclamato uno sciopero unitario di tutta la categoria il 9 e il 10 giugno. Lo ha detto il leader della Fiom Cgil Maurizio Landini, parlando con i giornalisti, a margine di una mostra organizzata dal sindacato alla stazione Leopolda di Firenze. Se dopo lo sciopero non ci fossero risposte, Š ovvio allora che anche le confederazioni dovranno valutare insieme alle loro categorie, quali iniziative mettere in campo. (ANSA).Referendum:Landini, riforma pasticcio, non va approvataSul Senato, e non solo, sta venendo fuori una riforma che Š un pasticcio, che riduce gli spazi di partecipazione e rende la nostra democrazia meno democratica e con meno poteri. Lo ha detto il leader della Fiom Cgil Maurizio Landini, parlando con i giornalisti in merito alle polemiche sul referendum e la riforma del Senato, a margine di una mostra organizzata dal sindacato alla stazione Leopolda di Firenze. Penso sia utile non approvare questa riforma – sostiene – perch‚ quella da fare Š di applicare la Costituzione e non di cambiarla. Anche La Cgil, ha sottolineato, ha tenuto un direttivo nel quale ha espresso un giudizio negativo sulla riforma del Senato perch‚ non Š quello di cui abbiamo bisogno.(ANSA).Referendum: Landini, scandalosa polemica sui partigianiTrovo scandaloso quanto detto sull’Anpi in questi giorni. Non esistono partigiani veri e partigiani falsi, esistono solo i partigiani che si sono battuti contro i fascisti e i nazisti, per affermare in questo paese la libert… e la democrazia. Da questo punto di vista bisogna non avere paura. Lo ha detto il leader della Fiom Cgil Maurizio Landini, parlando con i giornalisti in merito alle polemiche sul referendum e la riforma del Senato, a margine di una mostra organizzata dal sindacato alla stazione Leopolda di Firenze dal titolo ‘Il valore del lavoro’, esposizione del lavoro di eccellenza dei metalmeccanici fiorentini. Chi pensa di aver fatto la pi— bella riforma del mondo – sostiene Landini – non deve attaccare nessuno, nŠ richiamare padri che oggi non esistono, visto che questa riforma porta il nome di Renzi e Boschi e non di Nilde Iotti o Togliatti. Ognuno Š figlio del suo tempo e deve rispondere di quello che sta facendo.(ANSA).