Pensioni: Cgil, positivo annuncio riapertura tavolo, ora risposte concrete

“È importante che il Ministero del Lavoro, dopo le innumerevoli sollecitazioni delle organizzazioni sindacali, abbia finalmente deciso di aprire il tavolo sulla previdenza”. Così Roberto Ghiselli, segretario confederale della Cgil, commenta le dichiarazioni del Ministro Orlando al question time al Senato.
“Restiamo pertanto in attesa della convocazione – prosegue il dirigente sindacale – per conoscere quali saranno le risposte concrete che il Governo darà alle proposte contenute nella Piattaforma sindacale. Proposte che – ricorda – vanno nella direzione di una riforma che consenta una flessibilità in uscita dopo 62 anni o con 41 anni di contributi, interventi che riconoscano il lavoro di cura e delle donne, i lavori gravosi, aiutino i disoccupati con età avanzata e le categorie fragili, offrano una prospettiva previdenziale ai giovani e al lavoro povero, tutelino il potere d’acquisto delle pensioni”.
“Temi che il sindacato, unitariamente, rilancerà con l’iniziativa nazionale del 4 maggio, a cui parteciperanno i tre segretari generali”, conclude Ghiselli.