Pensionati: Rossi, sacrosante richieste sindacati ‘Ci vuole legge per la non autosufficienza’

Le richieste dei sindacati dei pensionati sono sacrosante, chiedono pi— sanit… pubblica, lotta senza quartiere a evasione ed elusione fiscale e una legge nazionale sulla non autosufficienza. Su quest’ultimo punto mi far• portavoce, in sede di Conferenza Stato Regioni, della richiesta di incardinare, gi… durante l’iter della legge di bilancio, una specifica legge per la non autosufficienza. Domani incontrer• il presidente Bonaccini e gli proporr• che le Regioni italiane abbiano una voce unica su questo tema. Lo ha detto il presidente della Regione Enrico Rossi a proposito della manifestazione nazionale indetta dai sindacati pensionati per sabato 16 novembre a Roma. ? fondamentale – prosegue Rossi – la creazione di un fondo nazionale per la non autosufficienza. Francia, Germania e Gran Bretagna ce l’hanno. Noi lo aspettiamo da pi— di vent’anni. Riguardo alle questioni e alle esigenze della popolazione anziana – osserva ancora Rossi – occorre un approccio diverso rispetto al recente passato. E’ necessario riconquistare capacit… di ascolto e di dialogo. Le persone pi— anziane possono dare un contributo fondamentale a tutta la societ…, aiutandola ad evitare conflitti intergenerazionali e a superare i sentimenti di odio, rancore e veleno che la attraversano.(ANSA).