Pac post 2020, sindacati chiedono a Bellanova un incontro sul lavoro

I segretari generali di Fai, Flai e Uila hanno scritto alla ministra per le politiche agricole Teresa Bellanova chiedendo un incontro, in vista del prossimo Consiglio dei ministri agricoli dell`Unione europea (Agrifish) fissato per il 19 ottobre, per illustrare e discutere le proposte in tema di lavoro che il sindacato europeo vorrebbe fossero inserite nella Pac post 2020.
Nella lettera, i tre segretari ringraziano la ministra Bellanova per aver già espresso attenzione verso i temi del lavoro nella precedente riunione del consiglio Agrifish di luglio che ha affrontato il tema della Pac. “Ma il tempo stringe” scrivono Onofrio Rota, Giovanni Mininni e Stefano Mantegazza “e le prossime settimane saranno cruciali”.
La richiesta dei sindacati, che in Europa sono rappresentati dall`Effat, è di inserire il principio della “condizionalità sociale” nella concessione degli aiuti comunitari alle aziende e cioè le corresponsioni della PAC dovranno essere ridotte o non essere erogate agli agricoltori che non rispettano le condizioni di lavoro e di occupazione applicabili e/o gli obblighi del datore di lavoro derivanti dai relativi contratti collettivi e dal diritto sociale e del lavoro a livello nazionale, europeo ed internazionale.
Su questa richiesta spiegano Fai-Flai-Uila sta crescendo il consenso, sia all`interno del Parlamento europeo che nell`opinione pubblica. “Esiste quindi uno spazio per affermare le nostre proposte” scrivono ancora i tre segretari generali “ma il percorso è ancora lungo e difficile, soprattutto all`interno del Consiglio dei ministri europei dove, a quanto ci risulta, il tema della condizionalità sociale è trattato solo in maniera marginale. È quindi importante che le nostre richieste siano supportate anche e proprio in questa sede”.
Da qui l`appello di Fai-Flai-Uila alla Bellanova di sollecitare il governo italiano a sostenere le richieste del sindacato e la richiesta di un incontro urgente. E.G. da ildiariodellavoro.it