PA: SENATO, VIA LIBERA DEFINITIVO DISEGNO LEGGE DELEGA BRUNETTA OPPOSIZIONI FUORIDALL’AULA DURISSIMA LA CGIL

Il Senato ha dato il via libera definitivo al disegno di legge di delega al governo di destra Berlusconi sulla riforma della pubblica amministrazione. Quello che viene chiamato il ddl Brunetta e che il ministro ha fortemente voluto ®per punire i fannulloni¯: ®Con questa legge i dipendenti pubblici saranno chiamati a fare bene il loro lavoro ? ha esultato il ministro -. I fannulloni, invece, dovranno fare qualche riflessione¯. Il ministro della Funzione Pubblica era cos impaziente che non ha aspettato la legge: ®In verit… – ricorda il ministro con aria soddisfatta – la rivoluzione, in parte, Š gi… in atto perch‚ tutto ci• che ho fatto, anche senza la legge, ha anticipato la legge stessa…¯.Il ddl Š fortemente contestato dai sindacati. ®la fine della contrattazione nel settore pubblico, il ritorno alla legge ed il dominio della politica sono i caratteri salienti di un provvedimento che nel passaggio parlamentare il governo Š riuscito addirittura a peggiorare¯, dice il responsabile del dipartimento settori pubblici della Cgil nazionale, Michele Gentile. ®? un testo che introduce per legge la derogabilit… dei contratti e rid… nuova linfa alle leggine che tanti danni hanno prodotto nel sistema pubblico¯. Per gentile, ®si Š voluto chiudere la stagione della contrattualizzazione del lavoro pubblico, e dell’unit… del mondo del lavoro, per rendere pi— deboli i lavoratori pubblici e privati, attraverso il ritorno al primato della legge¯. Mentre, continua, ®Š tutto da scoprire il beneficio che i cittadini utenti dei servizi pubblici, e del sistema delle imprese, trarranno da un disegno che rimette tutta la pubblica amministrazione sotto il dominio della politica¯. Quanto agli effetti del provvedimento, il dirigente sindacale Cgil sostiene che ®ci ritroveremo con tantissimi precari che perderanno il loro posto di lavoro; con la penalizzazione dei lavoratori disabili; con l’aumento dell’et… pensionabile delle lavoratrici; con le retribuzioni tagliate; con contratti di lavoro che non difendono il potere di acquisto; con un sistema contrattuale che penalizzer… il reddito dei lavoratori pubblici; con il ritorno in campo del dominio della politica nella gestione quotidiana delle pubbliche amministrazioni¯.Il ddl Brunetta rappresenta ®un vero e proprio ritorno al passato, un errore grave di questo governo che contrasteremo con tutti gli strumenti che riterremo necessari¯, dice il segretario generale della Fp Cgil, Carlo Podda. ®Dopo aver effettuato una prima votazione, non valida a causa dell’assenza del numero legale, il ddl Š stato posto a votazione ed approvato – ricorda Podda – Oggi Š chiaro che questo ddl Š un provvedimento di parte, niente a che vedere con il provvedimento bipartisan e nell’interesse generale del paese di cui Brunetta ci ha parlato in questi mesi a sproposito (tutti e tre i gruppi dell’opposizione, dopo aver annunciato la loro contrariet… al provvedimento, non hanno partecipato al voto, lasciando l’aula)¯.