“Overshoot, il giorno in cui la terra finisce le risorse”, lo spettacolo a Firenze il 5 settembre

“Overshoot, il giorno in cui la terra finisce le risorse”
Domenica 5 Settembre, ore 21
Teatro La Limonaia di Villa Strozzi, Firenze
di e con FIAMMA NEGRI e GIUSI SALIS
regia: MARINO GIUSEPPE SANCHI
musica dal vivo di: STEFANO BARTOLI E RICCARDO DELLOCCHIO
collaborazione musicale: FRANCESCA BRESCHI

In prima nazionale lo spettacolo nato dallo scambio col pubblico, in quattro tappe in spazi non teatrali, vicino alle persone

In chiusura della rassegna In Suburbia [theater], all’interno della programmazione dell’Estate Fiorentina 2021, domenica 5 settembre alle ore 21 al Teatro La Limonaia di Villa Strozzi a Firenze, va in scena: “Overshoot, il giorno in cui la terra finisce le risorse”. Un intenso racconto scritto da Fiamma Negri e Giusi Salis che tratta gli effetti della produzione intensiva di cibo sulla crisi climatica, un tipo di agricoltura che trasforma la vita delle persone e decide il futuro del Pianeta. Com’è nella natura delle due autrici-attrici, la narrazione è attraversata da frequenti tratti di ironia. In un casolare della Pianura Padana si incrociano i destini di due donne, la loro amicizia segnerà una svolta nelle loro vite e, chissà, in quella degli abitanti del paese che parlano per suoni e musica. Un linguaggio artistico questo che segue la strada del “teatro sonoro” tracciato nelle ultime produzioni, che si avvale della collaborazione musicale dal vivo di Stefano Bartoli e Riccardo Dellocchio. Lo spettacolo, che chiude la rassegna In Suburbia [theater], ha fatto tesoro delle quattro repliche nella versione storytelling di Overshoot nei quartieri periferici della città in collaborazione con “Fuoricentro”; quattro tappe che, attraverso la condivisione in spazi non teatrali vicini alle persone, sono state fondamentali per la scrittura e la regia, come le prove aperte ospitate da LUMEN Firenze.
Overshoot, che ha il Patrocinio del Comune di Firenze, è stato sostenuto da un crowdfunding su Produzioni dal Basso, da Flai CGIL Toscana in collaborazione con Cgil Toscana, CdLMFirenze, ARCI provinciale, Legambiente e Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo.

Biglietto: 12 €, riduzione soci ARCI 10 €
È richiesta la prenotazione via Whatsapp +39 3298457073 oppure via e-mail a: fabbricaraccontimemoria@gmail.com scrivendo: nome, cognome, recapito telefonico ed email dei partecipanti. Pagamento e ritiro del biglietto sul posto.

Pulsante per tornare all'inizio