ORA TOCCA A NOI La festa nazionale dei giovani non + disposti a tutto

PISA 08.07.2011.- Dal 14 al 17 Luglio i Giovani NON+ disposti a tutto (CGIL) si incontrano a Pisa (Coltano) nel meeting nazionale ?ORA TOCCA A NOI? fatto di workshop, seminari e dibattiti. Sar… l’occasione per centinaia di giovani attesi da tutta Italia, di confrontarsi su questione generazionale, precariet… del lavoro e welfare e per elaborare proposte e strategie per rendere protagonista una generazione che in Italia come altrove dimostra di non avere alcuna intenzione di farsi da parte. Denso il programma dei lavori:La giornata di GIOVEDI’ 14 LUGLIO Š intitolata ?Organizzare i disorganizzati?, ovvero come come si costruisce l’azione collettiva tra i nuovi esclusi – giovani, precari, senza lavoro-. Quattro le parole d’ordine che intitoleranno altrettanti laboratori: comunicare, connettere, aggregare e vincere, che daranno il via ad un confronto a tutto campo con il responsabile dell’organizzazione della Segreteria confederale CGIL Enrico Panini .VENERDI’ 15 LUGLIO Š dedicato a riflettere su ?Italia 2011: una nuova questione generazionale?, con seminari di approfondimento ai quali parteciperanno, tra gli altri: Gianfranco Simoncini -Assessore Lavoro Regione Toscana-; Marcello Pedaci -Univesit… di Teramo-; Alessandro Rosina -Universit… Cattolica Milano-.SABATO 16 LUGLIO: ?Liberiamoci dalla precariet…: la nostra agenda sindacale?: sar… la giornata pi— strettamente operativa, organizzata in gruppi di lavoro e orientata a far emergere temi e proposte per dare il via a una stagione di lotta alla precariet….Tra gli appuntamenti centrali della quattro giorni: il confronto con Susanna Camusso ed Enrico Rossi intitolato ?Genova+10: pensieri lunghi per una vita migliore?. Green economy, nuovo modello di sviluppo e di consumi, lotta alla precariet… e partecipazione: sar… a tutto campo l’interrogazione alla Segretaria Generale della CGIL e al Presidente della Regione Toscana prevista per SABATO 16 LUGLIO h.21.00; e il dibattito ?Mediterraneo, giovane e ribelle. Voci dai movimenti generazionali di Tunisia, Egitto, Spagna, Italia.? Un confronto tra i protagonisti di Piazza Tahir e quelli della Rivoluzione dei Gelsomini, Puerta del Sol, e del 9 Aprile dei precari italiani e Vera La Monica, Segretaria confederale CGIL (VENERDI’ 15 LUGLIO h.21.00);Il meeting sar… chiuso DOMENICA 17 LUGLIO dall’assemblea ?Obiettivi e appuntamenti per l’autunno che verr…? che tirer… le fila dei lavori dei giorni precedenti e sar… occasione di confronto con le tante reti e i movimenti assieme ai quali abbiamo costruito la giornata del 9 Aprile.