Opere pubbliche, il sindaco di Firenze Nardella incontra i sindacati provinciali

Il punto sulle opere infrastrutturali in corso di realizzazione e sugli altri progetti che nei prossimi anni interesseranno Firenze e la Citt… metropolitana. Sono stati questi i temi all?ordine del giorno dell?incontro, svoltosi ieri, tra il sindaco Dario Nardella e i rappresentanti dei sindacati provinciali Cgil, CISL e UIL. Al tavolo anche gli assessori al lavoro Federico Gianassi e alla mobilit… Stefano Giorgetti.L?incontro si Š svolto in un clima collaborativo. Il sindaco ha illustrato lo stato di avanzamento degli interventi in corso come linee tranviarie 2 e 3 e le opere autostradali (bypass del Galluzzo, bypass di Cascine del Riccio la nuova viabilit… di Mantignano-Ugnano e il parcheggio scambiatore di Villa Costanza) e ha fatto il punto dei progetti che negli ultimi tempi hanno visto una accelerazione (come l?aeroporto Vespucci, la riqualificazione della Fortezza da Basso, la revisione del Piano dell?area di Castello con i collegati progetti dello stadio e della nuova Mercafir).Sulla Tav il sindaco ha illustrato lo stato dell?arte e i sindacati hanno chiesto garanzie sulla realizzazione dell?opera.Al termine dell?incontro si Š convenuto di attivare una collaborazione sul piano delle opere pubbliche e di lavorare per estendere il modello di cantiere trasparente, sperimentato con successo nei lavori della tramvia grazie a uno specifico protocollo, anche agli altri interventi pubblici.