OPERAI SEVES IN CIG TENTANO OCCUPAZIONE CUPOLA DUOMO FIRENZE

Settanta lavoratori della Seves in cassa integrazione hanno tentato di salire stamane sulla cupola del Brunelleschi del Duomo di Firenze per protesta, ma sono stati fermati dalle forze dell’ordine: non ci sono stati momenti di tensione. I lavoratori hanno poi organizzato un sit-in sul sagrato del Duomo di Firenze. La Seves Š un’azienda fiorentina specializzata nella realizzazione di mattoni in vetro. Lo scorso 30 dicembre, hanno ricordato i manifestanti, Seves ha attivato la procedura di Cassa integrazione straordinaria, per 12 mesi, per 135 dipendenti su 163. Inoltre, attualmente sono 110 i lavoratori in cassa integrazione ordinaria che scadr… il 31 gennaio. Al centro della protesta c’‚ anche la questione della costruzione del nuovo forno fusorio. Tra gli striscioni esposti davanti al Duomo ce n’‚ uno con la scritta ‘Nervi tesi, dirigenti appesi’. Abbiamo chiamato le istituzioni – ha detto Marco Pinotti Baroni, della Rsu dell’azienda -; speriamo che venga qualcuno. Se il sindaco non viene qui andremo noi in Palazzo Vecchio. Pinotti Baroni ha anche ricordato che a fine anno si Š rotto il tavolo istituzionale di cui fanno parte azienda, Regione, Provincia e Comune di Firenze. Presenti al sit-in anche alcuni consiglieri comunali, fra cui Ornella De Zordo (PerUnaltraCitt…): Mi chiedo: se le istituzioni non si muovono per un caso emblematico come la Seves, allora per che cosa bisogna attivarsi?. (ANSA).