ODG E AST A MONACI, ABBIAMO IL DIRITTO-DOVERE DI INFORMARE

Stupisce che un esponente autorevole di un partito che si mobilita contro la Legge Bavaglio si spinga a ipotizzare una sorta di boicottaggio dei giornali a seconda delle notizie che vengono pubblicate. Cos l’Ordine dei giornalisti e l’Associazione Stampa Toscana commentano le parole del presidente del Consiglio regionale Alberto Monaci che ieri in Consiglio invitava direttori, giornalisti e articolisti ad evitare scoop basati su atti ufficiali del Consiglio stesso, affermando: Se accettiamo anche solo una volta di comprare il giornale o i giornali, che si dilettano a dare certe notizie, noi stessi contribuiamo a togliere credibilit… alle Istituzioni, che sono elemento portante di democrazia e convivenza. La stampa, ricordano Ordine e Ast, ha il diritto-dovere di informare, e la politica il dovere della trasparenza, cos come lo stesso presidente Monaci ha ricordato con parole che condividiamo. Ma, quando la politica lascia intendere che ci possano essere notizie che possono portare al boicottaggio, si crea una censura non accettabile. (ANSA).