Nuovi servizi per i ciclofattorini: a Firenze presentata la convenzione Cgil-Cooperativa Ulisse

Area ristoro, spazio autoriparazioni, sconti del 10% e bici sostitutiva per i ciclofattorini: lo prevede la convenzione tra Cooperativa Ulisse (che si occupa di persone svantaggiate, detenuti e disabili per il reinserimento nel mondo del lavoro) e Cgil Firenze. Previsti servizi e sconti anche per gli iscritti al sindacato. Il dossier sui servizi del Nidil Cgil per i riders a FirenzeUn?area di 40 metri quadrati, all?interno della sede in via Baccio Bandinelli 84 A, per il ristoro e il riparo dei ciclofattorini fiorentini, che potranno anche usare uno spazio attrezzato per le piccole autoriparazioni, godere del servizio bici sostitutiva e di uno sconto del 10% su tutto il listino. E? quanto prevede la convenzione siglata tra la Camera del lavoro e la Cooperativa Ulisse, cooperativa sociale che tra i vari progetti di reinserimento lavorativo da anni mette in condizione i detenuti del carcere di Sollicciano di riparare le due-ruote rotte della depositeria comunale per poi rivenderle. La convenzione prevede le stesse opportunit…, a parte l?uso dello spazio attrezzato per le piccole autoriparazioni, anche per per gli iscritti Cgil. Tutti i servizi sono usufruibili nella sede della ciclo-officina di via Bandinelli dalle 14 alle 18, dal luned al venerd.A Firenze, il Nidil Cgil si sta occupando della tutela individuale di decine di ciclofattorini: per alcuni di loro, quelli che avevano un co.co.co, sono state seguire le pratiche per l?ottenimento dell?ammortizzatore sociale Discoll (tuttavia, per alcuni casi sono in partenza ricorsi a causa di problemi tecnici dovuti alle procedure Inps). Un problema che molti riders hanno poi Š sul non corretto pagamento dei loro onorari, spesso per errori delle piattaforme online su cui dovrebbero avvenire: in questi casi, oltre che senza diritti, si scoprono anche senza possibilit… di riuscire a interloquire con qualcuno, in una giungla di call center e indirizzi mail che non rispondono. Anche qui interviene il Nidil Cgil, attraverso la tutela sindacale e legale. Sui riders, a livello nazionale, il Nidil Cgil Firenze sta incalzando il governo affinch‚ riconvochi il tavolo sulla vertenza: l?obiettivo del sindacato Š che si applichi a tutti i ciclofattorini la sentenza di Torino, che riconosce loro gli stessi diritti di lavoratori dipendenti.LE DICHIARAZIONIPaola Galgani (segretaria generale Cgil Firenze) spiega: ?Abbiamo fortemente lavorato per questa convenzione con la Cooperativa Ulisse, che ci parla di recupero di oggetti come le bici e di recupero, attraverso il lavoro, di persone come i detenuti. Le bici ci riportano alla vertenza dei ciclofattorini, che rappresentano una delle nuove frontiere del lavoro: a loro, oltre che sulla tutela sindacale, vogliamo dare risposte in termini di assistenza materiale, visto che molte aziende non la fanno?.Gianni Autorino (Coooperativa Ulisse): ?I ciclofattorini nella ?catena alimentare? del lavoro stanno in fondo, noi normalmente lavoriamo con chi sta in fondo nella societ…, combattendo gli stigma dello svantaggio, e ci Š sembrato naturale avere un occhio di riguardo verso chi lavora in condizioni di disagio?.Aldo Iacona (Nidil Cgil Firenze): ?Con questa iniziativa, in attesa di riscontri dai tavoli vertenziali sui rider, proviamo a dare risposte concrete ai bisogni della condizione materiale dei ciclofattorini?.Ruben Zappoli (ciclofattorino): ?Questa convenzione d… a noi rider la possibilit… di usare spazi in caso di precipitazioni e di autoripararci la bici, oltre ad offrire una opportunit… in pi— per fare comunit… in vista delle sfide comuni per migliorare le nostre condizioni?.