Nelle emergenze serve un’informazione responsabile

Il ruolo di chi diffonde le notizie in questo momento  fondamentale”, spiega la segretaria nazionale Giulia Guida. “Nel settore per˜ – aggiunge – le grandi trasformazioni hanno generato un mondo del lavoro frantumato, sfruttato e senza regole”Giulia Guida, segretaria nazionale Slc Cgil, risponde alle dichiarazioni di Andrea Martella, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’editoria, circa la necessitˆ di unÕinformazione seria e responsabile in circostanze come quella che il Paese sta affrontando con la diffusione del coronavirus. ÒIl ruolo dell’informazione anche in queste gravi emergenze diventa fondamentaleÓ, concorda Guida, ricordando nel contempo Òche si tratta di un settore in cui le grandi trasformazioni hanno generato un mondo del lavoro frantumato, senza regole, sfruttato e sottopagatoÓ.Per la segretaria nazionale del sindacato dei lavoratori della comunicazione Òbisogna quindi affrontare con urgenza il tema del precariato e delle giuste regole per evitare un concorrenza al ribasso e valorizzare la professionalitˆ per avere unÕinformazione libera e responsabileÓ. L’esponente sindacale cos“ conclude: ÒEÕ venuta lÕora di partire da un momento difficile per intervenire finalmente nel settoreÓ. da rassegna.it”