NAUTICA: VARATA A ROSIGNANO BARCA INATTACCABILE DA INCENDI COSTRUITA DA CANTIERI DELLA ZONA CON FONDI DELLA REGIONE TOSCANA

Una barca dalla resistenza massiccia e inattaccabile dagli incendi. L’imbarcazione, realizzata in fibra di basalto (il materiale delle pietre vulcaniche), Š stata varata e presentata oggi a Rosignano (Livorno) dov’‚ stata costruita da alcune imprese della zona. Il progetto New Basalt Boat nasce dalla collaborazione fra impresa e ricerca: il polo tecnologico Magona di Rosignano ha messo a disposizione gli studi sulle fibre di basalto, condotti per anni insieme al dipartimento di chimica e scienze dei materiali dell’Universit… di Pisa. Un’associazione temporanea di imprese tra aziende artigiane di Rosignano e dintorni ha poi presentato il progetto in occasione del bando per ricerca e sviluppo della Regione che ha finanziato l’iniziativa con fondi europei del settore sviluppo e ricerca per 730mila euro. L’investimento complessivo Š stato di oltre un milione. Le aziende che hanno realizzato la barca sono Marina Tre, Tripesce e Cmc di Rosignano e Navalmec di Montescudaio (Pisa). Il varo di questo straordinario prototipo Š un fatto significativo – ha dichiarato l’assessore regionale Gianfranco Simoncini alla presentazione della ‘super-barca’ – perch‚ testimonia della capacit… di innovazione delle piccole e medie imprese toscane e, in particolare, di quelle della nautica. Si tratta di un settore che la Regione ha scelto di sostenere in maniera prioritaria e che mai come in questa fase deve essere messo in condizioni di riposizionarsi per diventare pi— competitivo sui mercati.(ANSA).