Nautica: Perini Navi, Regione Toscana chiede intesa rilancio

Resta aperto il confronto tra Regione Toscana, Comune di Viareggio (Lucca), Perini Navi e le organizzazioni sindacali: al tavolo dell’unità di crisi sul lavoro riunitosi oggi, la Regione ha proposto di sottoscrivere un accordo tra istituzioni, proprietà aziendale (la famiglia Tabacchi) e il fondo di investimenti Blue Skye coinvolto nel progetto di rilancio, con l’obiettivo di “fugare ogni timore – si legge in una nota – di operazioni speculative su Perini Navi e il suo marchio”. Il tavolo si è riunito per fare il punto, in vista anche della presentazione del piano di ristrutturazione del debito al tribunale di Lucca entro il 15 gennaio 2021. Secondo quanto indicato dal consigliere delegato per il lavoro del presidente della Regione, Valerio Fabiani, “l’accordo non potrà prescindere dal rispetto di alcune condizioni fondamentali: mantenimento dell’attuale livello e delle tutele occupazionali in accordo con il sindacato e conservazione dell’unitarietà aziendale, supportate da un piano industriale condiviso”. Al tavolo per la Regione anche l’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli, con il quale è stato definito che il raggiungimento dell’intesa sarà oggetto di valutazione da parte dell’Autorità portuale quando si dovrà decidere il subentro nelle concessioni. (ANSA).