Nautica: in Italia da lavoro a 3.247 imprese Rapporto CNA 2018 sul comparto, gli addetti sono 31.285

Il settore nautico da lavoro in Italia a 3.247 imprese, per complessivi 31.285 addetti, l’86% dei quali dipendenti. Lo ha messo in luce il Rapporto Nautica 2018 di Cna, presentato oggi a Viareggio nell’ambito del Versilia Yachting Rendez-Vous. Anche se l’export continua ad essere la conditio sine qua non dell’industria nautica nazionale, e il 70% della produzione si concentra su una decina di grandi cantieri, il restante 30% fa capo a circa 4050 cantieri, molti dei quali orientati soltanto sul mercato interno. E per la prima volta dagli anni della crisi, i dati 2017 dimostrano che il mercato nautico italiano Š ripartito anche sul piano della domanda interna, grazie in particolare ai Saloni di Genova e a Nauticsud di Napoli. A dieci anni dalla crisi, il comparto nautico ha cambiato volto: a fine 2017 i dati in termini di produzione sono ancora sotto a quelli pre-crisi del 2008 (-14%), ma sono tornati positivi soprattutto grazie all’export, cresciuto complessivamente negli ultimi dieci anni del 72%. Il Rapporto 2018 di Cna sottolinea che quasi il 58% dell’intera base produttiva nautica nazionale risiede in sole cinque Regioni: Toscana (17%), Liguria (15%), Campania, Sicilia e Veneto (8% ciascuna). In termini occupazionali gli altri territori rilevanti per il comparto nautico sono il Friuli Venezia-Giulia e le Marche (10%). (ANSA).Nautica: l’Italia prima meta nel mondo per i grandi yacht Coste italiane le pi— ricercate, davanti a Francia e SpagnaL’Italia Š tornata ad essere il primo Paese al mondo per meta di destinazione estiva dei grandi yacht. Lo ha rilevato una ricerca Cna presentata al Versilia Yachting Rendez-Vous di Viareggio, che conferma la crescita del fatturato complessivo del settore nautico: 4 miliardi nel 2017, +14% rispetto al 2016. Secondo i dati di Superyacht Group, illustrati dal segretario generale di Nautica Italiana, Lorenzo Policardo, la flotta mondiale di grandi yacht era nel 2017 di 5.185 unit…. Oltre il 50% di esse rimangono nel Mediterraneo durante l’inverno, e nel 2017 la maggior parte (18,9%) hanno scelto l’Italia come meta di destinazione estiva, davanti a Francia (15,9%), Spagna (12%), Monaco (11%), Grecia (9,3%), Croazia (7,5%). Questo dato inverte la tendenza degli ultimi anni – ha detto Policardo – ma pone un problema per quanto riguarda i servizi offerti dalle nostre marina, che non Š detto siano sempre cos organizzate. Secondo dati di Federagenti, sono cresciute in misura straordinaria le toccate dei grandi yacht sulle coste italiane: nel 2017 sono state oltre 8.200 (+10%), mentre la permanenza media Š salita fino a sfiorare i 4 giorni medi. Significa 32 mila ‘giorni-yacht’ sulle nostre coste ha sottolineato Policardo. Dati che confermano l’attrazione del made in Italy nautico in tutte le sue accezioni.: su 100 barche costruite nel mondo, 41 vengono prodotte in Italia. (ANSA).