Nardella,incontro sindacati per rilanciare su riforma Mibac Sindaco ‘aprire confronto, no a riforma fatta a tavolino’

Sono in contatto con le organizzazioni sindacali per organizzare nei prossimi giorni un incontro per alzare lo sguardo e rilanciare su una riforma che non riguardi soltanto singoli aspetti, ma anche tutto il mondo del lavoro, delle formazioni professionali, il tema delle detrazioni fiscali, il rapporto tra Comuni, Regioni e mondo della cultura. Lo ha detto Dario Nardella, sindaco di Firenze, a margine di un evento a Firenze, parlando dell’ipotesi di riforma dei musei che prevede il polo unico tra Gallerie degli Uffizi e Galleria dell’Accademia. Se si vuole fare una riforma ambiziosa – ha aggiunto – allora si deve davvero aprire un grande confronto in tutto il Paese, con il mondo dei lavoratori, con i sindaci, con i presidenti delle Regioni, con le imprese perch‚ le imprese possono dare una mano alla valorizzazione del mondo della cultura, con i professionisti, gli intellettuali. Non una riforma fatta a tavolino con qualche tecnico chiuso in una stanza, noi stiamo parlando della cultura, l’Italia Š il Paese leader della cultura. Al ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, Nardella chiede di fermare le macchine, riaprire una discussione vera, alzare lo sguardo, puntare ad una riforma ambiziosa e non a qualche operazione di maquillage che, come ho gi… detto, rischia di portare soltanto danni e nulla di buono. (ANSA)