MUSICA: MAGGIO; STOP LICENZIAMENTI,ULTIME ORE PER TRATTATIVA IN SCADENZA POSSIBILITA’ RITIRO PROVVEDIMENTI, ULTIMO INCONTRO

Ultime ore di trattativa in extremis tra amministrazione comunale fiorentina e sindacati sul ritiro degli otto licenziamenti firmati al Maggio musicale fiorentino firmati dal sindaco Matteo Renzi il 31 dicembre scorso.ÿOggi scade il termine ultimo, a livello giuridico, per annullare i provvedimenti di allontanamento dal lavoro, e, allo stesso tempo, potrebbe essere, come in precedenza annunciato, il primo giorno utile per la nomina del commissario che governer… nei prossimi mesi l’ente lirico in gravi di difficolt…. Ma la quadra sulla piattaforma ‘dei 15 minuti in piu’ di lavor•, prospettata ieri a Cgil e Cisl dal sindaco Renzi in cambio del ritiro dei licenziamenti, ad ora non Š stata trovata. La volont… di arrivare a chiudere c’‚, Š questa l’intenzione di tutti – chiarisce il segretario pronvinciale della Cgil Mauro Fuso – ma ancora resta da chiarire come debba articolarsi la maggiore flessibilit… sugli orari chiesta dall’amministrazione. Dello stesso avviso il collega Cisl Roberto Pistonina, che ammette come la partita, allo stato, non sia ancora chiusa. Per cercare, all’ultimo tuffo, di arrivare ad una sua conclusione positiva,ÿŠ in corso (h.12.21)ÿun nuovo incontro tra rappresentanze sindacali e i vertici di Palazzo Vecchio. Dove si conferma la ferma volont… di arrivare al ritiro dei licenziamenti, ma, allo stesso tempo, si fa capire anche che i margini per cambiare i termini della proposta di riorganizzazione avanzata da Renzi sono piuttosto stretti. Il primo punto della piattaforma prevede 15 minuti di lavoro in pi— al giorno per tecnici e operai del teatro a parit… di stipendio, e pi— flessibilit… sugli orari (disponibilit… a lavorare pi— ore in occasione degli spettacoli con possibilit… di recupero nelle ‘giornate morte’). Il punto due, dedicato alle masse artistiche, prevede invece la rinuncia da parte degli orchestrali di 14 giorni di riposo l’anno, che scendono a 7 nel caso di appartenenti a coro e corpo di ballo. Terza e ultima parte della piattaforma riguarda gli amministrativi, per i quali scatterebbe il regime dei contratti di solidariet…. Il risparmio complessivo della manovra Š stato stimato in oltre 400mila euro; se i sindacati accetteranno la proposta, a questi potrebbero aggiungersi altri 150mila euro di risparmi annui, tolti dal budget per i compensi della dirigenza del teatro, una misura che le organizzazioni dei lavoratori chiedono da tempo.(ANSA).