MUSICA: MAGGIO; PROTESTA CON CAMPER ‘VI LICENZIO ADESSO’ SLOGAN CONTRO SINDACO RENZI,SUL VEICOLO I LAVORATORI LICENZIATI

Vi licenzio ADESSO!,. Questo lo slogan, parodia di quello utilizzato dal sindaco di Firenze Matteo Renzi per la sua campagna alle primarie, tracciato sulle fiancate del camper che i lavoratori del Maggio musicale fiorentino portano oggi per le strade della citt… di Firenze in segno di protesta contro i 10 licenziamenti di dipendenti del teatro firmati dal primo cittadino, che Š anche presidente della fondazione lirica. Sul camper, in tutto e per tutto simile a quello sul quale Renzi ha girato l’Italia nei mesi scorsi, sempre per le primarie,, alcuni dei destinatari delle lettere di licenziamento. Vogliamo far sapere a tutta la citt… quello che sta succedendo al Maggio – ha spiegato uno di loro, Carlo Bianco, addetto alla sicurezza a sei anni dal pensionamento, parlando con i cronisti prima della partenza del mezzo, stamani, all’ingresso del Teatro Comunale – Renzi sta scaricando sui lavoratori le colpe del dissesto del teatro, e questo Š profondamente ingiusto.Secondo un altro dei licenziati, il sindacalista Cgil Silvano Ghisolfi, la manovra effettuata dalla dirigenza Š assolutamente illegittima: all’ultima pagina dell’accordo sulla riduzione del personale firmato dagli enti locali soci della Fondazione, dal teatro e dai sindacati, c’‚ scritto chiaramente che, per procedere a nuovi tagli oltre quelli cui nel giugno scorso si Š dato il via grazie a questa intesa dovevano essere prima convocati di nuovo tutti i soci pubblici ad un tavolo, Comune, Provinca e Regione, per valutare la questione. E in questo caso non Š stato fatto. E’ una forzatura, e se si arrivasse alle vie legali, lo faremmo notare al giudice. Accanto all’ingresso posteriore del teatro, punto di partenza del ‘giro’, Š stato appeso lo striscione Direzioni non trasparenti non devono gestire denaro pubblico – no ai licenziamenti. L’iniziativa, organizzata da Cgil e Cisl, sar… ripetuta anche domani, e non sono escluse, Š stato detto anche tappe nelle terre d’origine del sindaco Renzi, a Pontassieve o Rignano.(ANSA).