MUSICA: MAGGIO; INCONTRO TRA LAVORATORI E COMMISSIONI COMUNE TRATTATIVE PER TROVARE ACCORDO. PRESIDIO SOTTO PALAZZO VECCHIO

La trattativa per mettere in sicurezza il Maggio musicale fiorentino: Š stato questo il tema al centro dell’incontro oggi in Palazzo Vecchio tra le commissioni lavoro e cultura del consiglio comunale e alcuni lavoratori e rappresentanti dei sindacati Fials, Cisl, Uil e Cgil del Teatro. In occasione dell’incontro i lavoratori hanno anche organizzato un presidio davanti Palazzo Vecchio per illustrare la situazione del Maggio. Dallo scorso 29 marzo al Maggio musicale si Š aperto formalmente lo stato di crisi e sono in corso le trattative tra la direzione e i sindacati. E proprio questa sera alle 18, al teatro Comunale, ci sar… l’apertura della 75a edizione del festival del Maggio. Al termine dell’incontro di oggi Silvano Ghisolfi, rappresentante Cgil nella rsa aziendale, ha sottolineato che la scelta, combattuta, di non fare sciopero oggi Š per dimostrare la volont… di arrivare ad un accordo che possa mettere in sicurezza il teatro. Certo, se si vuole arrivare al bilancio del 2012 solo licenziando persone per noi ‚ improponibile. Ghisolfi ha ricordato che la direzione aveva indicato gli esuberi in 70 unit…, che era una provocazione ideologica. Ora loro si sono attestati con le ultime proposte su 45, ma anche questi sono insostenibili perch‚ si sommano alle 26 persone gi… uscite nel 2011 e alle 14 che stanno uscendo. Per Marco Salvatori della Fials oggi ‚ stato un momento di approfondimento, un passaggio istituzionale utile. E’ necessario lavorare per un accordo – ha detto la presidente della commissione lavoro Stefania Collesei – che eviti ogni forma di mobilit… non concordata. Non ci deve essere un blocco della trattativa su 20 persone, ma Š necessario che la differenza fra la proposta aziendale e sindacale venga colmata senza esodi forzosi. Per il presidente della commissione cultura Leonardo Bieber ‚ stato un incontro importante per approfondire ancora di pi— la situazione. L’auspicio Š che si trovi al pi— presto un accordo che tenga conto dell’interesse di tutte le parti. Bieber ha poi annunciato che nei prossimi giorni sar… ascoltata in commissione cultura anche la sovrintendente del Maggio Francesca Colombo. (ANSA).