MUSEI: STATO DI AGITAZIONE PERSONALE POLO FIRENZE TRA QUESTIONI PROGETTO SOSTANZIALE PRIVATIZZAZIONE VASARIANO

Stato di agitazione per il personale del Polo museale di Firenze: a proclamarlo Fp Cgil e Cisl Fp, in relazione, si spiega, al persistente atteggiamento di chiusura della Soprintendenza speciale per il Polo museale fiorentino dinanzi alle richieste in materia di riorganizzazione e valorizzazione della professionalit… del personale Mibact. La vertenza si collega, tra l’altro, all’annuncio di un progetto di sostanziale privatizzazione del Corridoio Vasariano secondo quanto spiegato da Cgil e Cisl. Il Polo – affermano i sindacati – ritiene necessario affidare all’Ati concessionaria la gestione del servizio biglietteria, prenotazione e visita guidata del Corridoio, alle tariffe di 34 euro l’intero, 25 euro il ridotto, 17 euro il gratuito (?!?), proposta che mette in trasparenza i costi della visita, ma esclude la possibilit…, per la struttura statale, di una gestione diretta dello spazio e della fruizione nell’orario ordinario di apertura degli Uffizi, impedendo al personale ministeriale di offrire un servizio gratuito e di qualit… atto a valorizzare le professionalit… interne nonch‚ il ruolo del lavoro pubblico. Si contesta poi il mancato rispetto dell’impegno assunto dal Polo di presentarci entro la met… di novembre una diversa proposta per il Vasariano, che contemplasse un maggiore ruolo istituzionale, come da noi richiesto, per restituire ai cittadini la possibilit… di visitarlo con una spesa pi— contenuta ed un servizio pubblico di qualit…. I sindacati rilevano poi, pi— in generale, il persistente rinvio di un confronto, ricercato ormai da due anni, in merito alla riorganizzazione del servizio delle strutture museali, l’impossibilit… di sperimentare, diversamente da quanto avviene in altri luoghi della cultura in Italia, diverse modalit… di apertura e di offerta al pubblico, il continuo demansionamento di tutto il personale dell’area della vigilanza, la mancata risposta a reiterate istanze in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ed in particolare la mancata adozione di pi— efficaci mezzi per il computo dei flussi dei visitatori, al fine della verifica dei massimali di presenza nelle sale e nei percorsi. I sindacati annunciano che da sabato, nel piazzale degli Uffizi, avvieranno iniziative di sensibilizzazione come volantinaggio, raccolta firme, informazione e valorizzazione delle competenze del personale.(ANSA).