Musei: Nardella incontra i sindacati. Tema incontro proposta riforma ministro Bonisoli

Il sindaco di Firenze Dario Nardella e l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi hanno incontrato questa mattina a Palazzo Vecchio i rappresentanti dei sindacati nel settore dei beni culturali. Il tema della riunione Š stata la recente proposta di riforma museale avanzata dal ministro Alberto Bonisoli. E’ stato un incontro di grande sintonia – ha affermato il sindaco – nel quale abbiamo condiviso le comuni preoccupazioni sulla riforma. Per me questa rimane un’occasione mancata che non affronta i problemi strutturali del settore, ovvero la crisi occupazionale, i modelli gestionali, il rapporto con le autonomie territoriali. Proprio su quest’ultimo punto da parte dei sindacati c’Š piena condivisione del fatto che Š stato un errore aver tenuto finora fuori Comuni e Regioni dal tavolo. Siamo dispiaciuti e delusi – ha continuato Nardella – per il mancato coinvolgimento e chiediamo aiuto anche ai sindacati per sensibilizzare il ministro: non c’Š peggior riforma di quella che non Š corroborata dal basso bens cade dall’alto. Questa non Š quella riforma seria e vera che serve all’intero Paese e non solo ai musei. Siamo disponibili – ha concluso – a un confronto pi— ampio anche con Regioni e sindacati, non perdiamo l’occasione di una discussione approfondita.(ANSA).