Musei: Firenze;presidio Cgil, no’discontinuit…’addetti civici ‘Comune intervenga, si falciano diritti lavoratori’

Presidio organizzato dalla Cgil, di fronte alla sede del Consiglio comunale di Firenze, per protestare contro l’intenzione della Rear, la nuova cooperativa che gestisce i servizi del musei civici fiorentini, di considerare ‘discontinui’ i 101 addetti del settore pagandoli di meno e facendoli lavorare di pi—. Siamo qui perchŠ non c’Š pi— tempo – spiega il sindacalista Maurizio Magi -: entro oggi i lavoratori devono firmare i contratti, l’azienda li sta chiamando. Serve un intervento delle istituzioni, a partire da quella che Š coinvolta direttamente come committente, Palazzo Vecchio. Con questa manovra si falciano stipendi e diritti di 101 famiglie e si introduce nel territorio fiorentino e toscano un precedente pericoloso. Non Š possibile pretendere di considerare discontinui addetti che prestano regolare servizio, ha concluso.Lo stato di agitazione degli addetti dei musei civici fiorentini indetto dalla Cgil va avanti. Lo annuncia, dopo una giornata di serrata trattativa che ha coinvolto l’azienda e anche il Comune di Firenze, Maurizio Magi della Cgil. L’azienda, si apprende, avrebbe infatti ritirato la richiesta di qualificare come discontinui i 101 lavoratori, ma, spiega Magi, nello schema di riassunzioni previsto dalla societ…, una quindicina di loro vedrebbero tagliati i loro stipendi; inoltre le riassunzioni stesse verrebbero effettuate secondo le norme del Jobs act, dunque senza alcuna tutela per i posti di lavoro. Questo non possiamo accettarlo, ha detto il sindacalista. La mobilitazione prosegue dunque domani, con un’assemblea degli addetti nella sede della Camera del lavoro di Firenze. (ANSA).