Musei dell’Accademia e di San Marco (Firenze), rischio salario in meno ai dipendenti. Allarme Cgil-Uil

Musei dell?Accademia e di San Marco (Firenze), rischiano salario in meno i lavoratori dei servizi in concessione: l?allarme di Filcams Cgil e UilTucs. Possibili mobilitazioni nel periodo natalizioMeno salario (da 164 a 290 euro al mese, su stipendi di poco superiori ai mille euro) e rischio di peggioramenti delle condizioni di lavoro, per via della possibilit… di passare dall?applicazione del contratto nazionale del commercio a quella del multiservizi: Š quello che temono i circa 80 lavoratori e lavoratrici che al Museo dell?Accademia e al Museo di San Marco di Firenze si occupano dei servizi di biglietteria, accoglienza e bookshop, con il cambio della concessione (la nuova Š stata aggiudicata in regime provvisorio a Coop Culture, che andrebbe a sostituire Opera). Rsu, Filcams Cgil e UilTucs Firenze lanciano l?allarme (mancano certezze anche sul mantenimento di tutti i posti di lavoro) e sono pronte a indire mobilitazioni (finanche scioperi) nel periodo natalizio, provocando grandi disservizi in musei cos importanti in giorni di grande afflusso di visitatori. I sindacati hanno scritto per chiedere rassicurazioni sulla questione alle istituzioni cittadine, al Ministero e a Coop Culture, che ha proposto un incontro. ?Siamo pronti ad incontrare Coop Culture, e siamo disposti a cercare soluzioni tecnicocontrattuali di qualsiasi tipo a patto che non si tocchino gli stipendi. Firenze vive di turismo e chi lavora con professionalit… e impegno in questi musei visitati da tantissima gente ha diritto a non vedersi peggiorare il salario. Vorremmo avere risposte il prima possibile?, hanno detto i sindacati, ansiosi di avere risposte sui rischi che corrono i lavoratori e – di conseguenza – la qualit… del servizio offerto.