MUORE INVESTITO TRENO: SINDACATI SCIOPERO DI DUE 2 ORE OGGI. SUBITO TAVOLI CONFRONTO SU SICUREZZA

Due ore di sciopero, oggi, per i ferrovieri toscani dopo l’incidente in cui ha perso la vita un giovane manovratore di Trenitalia la notte scorsa a Firenze: lo hanno proclamato Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti-Uil, Ugl, Fast e Orsa. I sindacati chiedono l’apertura immediata di tavoli di confronto volti ad analizzare le cause e cercare di trovare soluzioni o azioni positive per riportare la sicurezza sul lavoro a livelli di garanzia ottimali per gli agenti di tutti i settori ferroviari. Il personale degli impianti fissi si asterr… dalle ultime due ore della prestazione lavorativa, mentre il personale operante in attivit… legate alla circolazione treni sciopera dalle 16 alle 17.59 di oggi. Ancora una volta e in questa triste circostanza – si legge in una nota congiunta – vogliamo mettere in evidenza e segnalare a tutti, societ…, istituzioni, organi preposti e cittadinanza lo stato di difficolt…, dovuto principalmente alla mancanza di personale in cui versano gli impianti ferroviari toscani, e per la quale sono gi… in corso da tempo delle vertenze sindacali.Le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Attivit… Ferroviarie, Fast Ferrovie e Orsa Ferrovie, dal canto loro, denunciano preoccupazione per il ripetersi di eventi luttuosi, spesso dalle dinamiche incomprensibili, dovuti in gran parte agli effetti di una riorganizzazione aziendale, a volte farraginosa ed improvvisata. Unitariamente i sindacati, dopo l’incidente mortale sul lavoro che ha visto coinvolto a Firenze un addetto di Trenitalia alle attivit… di manovra, chiedono un’adeguata e pi— puntuale attenzione su questioni riguardanti la sicurezza sul lavoro. (ANSA).Muore investito treno: Cisl, prevenzione la grande assenteÿ Le ragioni dell’infortunio mortale nella Stazione di S.M.Novella di questa notte dovranno essere analizzate, ma se l’inchiesta aperta dalle Ferrovie dello Stato e dalla procura Š d’obbligo, Š ancora una volta la prevenzione la grande assente. Lo dichiara in una nota il segretario confederale della Cisl, Luigi Sbarra, commentando l’incidente accaduto a Firenze. La Cisl tutta – dice Sbarra – rivolge un pensiero di vicinanza e piena solidariet… ai familiari della vittima. Purtroppo la tendenza alla riduzione delle risorse umane impiegate nelle diverse attivit… lavorative, specie quelle pi— pericolose sta determinando un aumento di esposizione ai rischi sul lavoro che chiede un ripensamento profondo sulle scelte organizzative ma soprattutto un impegno considerevole nello sviluppo e rafforzamento degli interventi di protezione, analisi e valutazione dei rischi. (ANSA).