Multiservizi, attivo nazionale per il rinnovo del Ccnl: 250 delegati toscani in videoconferenza

Attivo nazionale del settore Multiservizi per il rinnovo del Contratto nazionale che manca da 7 anni: stamani l’iniziativa in tutta Italia, in Toscana hanno partecipato oltre 250 delegati e delegate in video conferenza. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTrasporti Toscana: “Le lavoratrici e i lavoratori sono stati definiti eroi durante il periodo più duro della pandemia per poi essere dimenticati quando si è trattato di riconoscere i loro diritti, con un aumento retributivo che manca ormai da 7 anni. E’ arrivato il momento delle risposte, bisogna passare dalle parole ai fatti. Noi attiveremo iniziative azienda per azienda e appalto per appalto”

Si è tenuto stamani, in modalità di videoconferenza, l’attivo nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori del settore multiservizi da tutta Italia. Un’iniziativa che ha visto in Toscana la partecipazione di oltre 250 tra delegate e delegati.
Durante i lavori sono state evidenziate e ribadite le inaccettabili condizioni di lavoro del settore, che da 7 anni non vede rinnovato il proprio contratto nazionale di lavoro. Tanto più che con l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, le lavoratrici e i lavoratori delle imprese di pulizia e sanificazione sono diventati indispensabili per il contrasto e la diffusione del Covid 19.
Nel giugno scorso è stato sottoscritto un avviso comune tra associazioni datoriali e Organizzazioni Sindacali per chiedere al Governo e Istituzioni regole certe per il settore oltre a condividere un percorso che doveva portare in tempi brevi alla sottoscrizione del contratto nazionale di lavoro. Ma cosi non è stato, le imprese che pure in questo periodo hanno aumentato i fatturati continuano a fare richieste che mettono in discussione diritti e retribuzione.
Le lavoratrici e i lavoratori sono stati definiti eroi durante il periodo più duro della pandemia per poi essere dimenticati quando si è trattato di riconoscere i loro diritti con un aumento retributivo che manca ormai da 7 anni.
E’ arrivato il momento delle risposte, bisogna passare dalle parole ai fatti. Noi attiveremo iniziative azienda per azienda e appalto per appalto.

Stefano Nicoli (Filcams Cgil toscana), Gianni Elmi Andretti (Fisascat Cisl Toscana), Guido Mazzoni (Uiltrasporti Toscana)