Mps: sindacati, stop ad attacchi speculativi Governo riacquisti ruolo a tutela del settore

Ancora una volta il sistema bancario italiano, ed in particolare modo il Gruppo Monte dei Paschi, sono oggetto di un imponente attacco speculativo e si collocano al centro di notizie di stampa spesso contraddittorie, che disegnano un quadro di forte preoccupazione – aggravata dall’assenza di concrete iniziative da parte del Governo Italiano – e da una applicazione delle normative europee da parte della BCE, miope ed eccessivamente rigida. Lo scrive il coordinamento delle segreterie di Mps commentando quanto sta avvenendo intorno al titolo dell’istituto. Invitando a fare chiarezza, le segreterie di Fabi, First, Fisac, Sinfub, Ugl, Uilca e Unit… sindacale chiedono che il Governo utilizzando tutti gli strumenti a sua disposizione, riconquisti un ruolo a tutela dell’intero settore, e del Monte, un’azienda che ha fondato e continua a fondare il proprio rilancio ed il proprio risanamento esclusivamente su pesanti sacrifici sostenuti dai Lavoratori su base pluriennale.Secondo i sindacati di Banca Mps al senso di responsabilit… dei dipendenti ora non Š possibile contrapporre atteggiamenti reticenti e furbizie politiche e manageriali di corto respiro. I lavoratori sapranno rispondere con la massima fermezza, a tutela dei livelli occupazionali e della propria professionalit…, e non consentiranno a nessuno di imporre politiche industriali che vadano contro i loro interessi e contro quelli del Paese, favorendo al contrario posizioni particolaristiche, conclude il coordinamento delle segreterie. (ANSA).Mps: sindaco, soluzioni analoghe quelle usate banche europee Appello a Governo, intervenga tutela lavoratori e risparmiatoriI gravissimi errori e reati compiuti in passato dai vertici del sistema Mps, da punire in maniera esemplare, non devono ricadere su lavoratori e risparmiatori e pertanto ci attendiamo misure tempestive e risolutive per consolidare Banca Mps. Bloccare la speculazione Š possibile, ottenendo dall’Europa o, se necessario, imponendo all’Europa soluzioni analoghe a quelle che pochi anni fa sono state utilizzate per mettere in salvaguardia le banche di altri Paesi, alcune delle quali sono tuttora esposte pesantemente sul fronte dei derivati. Il nostro Governo pu• e deve intervenire per risolvere un problema che penalizza l’intero sistema bancario italiano. Cos il sindaco di Siena Bruno Valentini interviene su banca Mps. C’Š un insopportabile divario – spiega in una nota – fra il concreto percorso di risanamento che Banca Mps, col concorso fattivo dei propri 25mila dipendenti, sta conseguendo ed il ciclone speculativo che si sta di nuovo abbattendo sulla quotazione di borsa della Banca, riducendo il valore nominale ad un decimo dei patrimonio netto effettivo. Cos come in occasione del referendum britannico – prosegue -, emerge ancora una volta l’inadeguatezza della politica economica europea che seppur nell’apparente e nobile intenzione di puntellare la stabilit… del sistema bancario, contribuisce di fatto a minarne la credibilit… e a indebolire quegli istituti di credito che sono la leva di ogni possibile ripresa, oltre a mettere a rischio le sorti dei risparmiatori coinvolti. E’ paradossale che dopo Brexit, l’autorit… bancaria europea concorra di fatto a destabilizzare i mercati opponendosi ai tentativi del Governo italiano di consolidare il sistema creditizio e a salvaguardarne i clienti. Per Valentini la peggiore risposta che l’Europa pu• dare al dopo-Brexit Š accentuare la sensazione che gli interessi concreti dei cittadini vengano sempre dopo la logica dei burocrati, le convenienze dei grandi banchieri, la prepotenza delle Nazioni pi— forti. (ANSA).Mps: Mediobanca, rischi contagio anche da bail-in limitato Per Intermonte servono 2 mld, per Akros 1,8 mldMediobanca mette in guardia sulle conseguenze di un eventuale bail-in di Mps, anche se circoscritto ai soli obbligazionisti istituzionali. Da un lato infatti, si legge in un report di Piazzetta Cuccia, non Š facile separare gli investitori retail da quelli istituzionali e perci• evitare il contagio del sistema e una potenziale fuga dei depositi. Dall’altro un contributo degli investitori istituzionali al bail-in comporta il contagio del sistema con costi molto pi— alti chiesti dal mercato per le emissioni di tutte le istituzioni finanziarie del Paese. Intermonte stima che una riduzione dei non performing loans di Mps al 20% del totale dei crediti entro il 2018, come chiesto dalla Bce, imporrebbe a Mps di varare un aumento di capitale da 2 miliardi di euro, per il quale Š ipotizzabile uno sconto del 37% sul terp. Per Banca Akros la questione chiave resta la valutazione che Mps otterr… dalla dismissione degli Npl. Secondo gli analisti il mercato in questa fase ritiene che la banca non sar… in grado di ottenere pi— del 20% del valore di libro, ipotesi che Akros ritiene lo scenario pi— negativo tra quelli ipotizzabili. In tal caso il fabbisogno di capitale richiesto ammonterebbe a circa 1,8 miliardi. Secondo Banca Imi l’accelerazione nel processo di vendita degli Npl e l’aumento nelle coperture potrebbero impattare negativamente la base di capitale del gruppo, rendendo le azioni sul capitale pi— probabili. Per gli analisti l’esito degli stress test del 29 luglio potrebbe far scattare l’avvio del processo di ricapitalizzazione.(ANSA).