Mps: sindacati Siena, un affronto promozione 49 dirigenti ‘Inopportune anche gratifiche distribuite Cda uscente’

Assolutamente inopportuna alla luce dei sacrifici richiesti quotidianamente ai lavoratori e alla stringente politica di taglio dei costi imposta alla banca dalle autorit… europee. Cos in una nota Fabi, First Cisl Cgil Fisac, Uilca e Unisin di Siena sulla decisione del Cda di Mps di deliberare, lo scorso 13 dicembre, la promozione di 49 nuovi dirigenti. Inopportuna appare anche la contestuale decisione di distribuire a parte del personale gratifiche economiche in modo totalmente discrezionale. Sono interventi che mal si conciliano con la ricapitalizzazione operata dallo Stato e rappresentano un vero affronto alle migliaia di lavoratori della banca che da anni contribuiscono ai piani di risanamento con giornate di solidariet…, decurtazione del Tfr e uscite dal lavoro tramite il fondo esuberi. Per i sindacati la decisione del cda appare, oltre che sbagliata, anche assolutamente sospetta nei tempi: Tali delibere sono state assunte da un Cda in scadenza, nel corso della sua ultima riunione prima dell’assemblea dei soci che decreter… il rinnovo dei componenti; un Cda, oltretutto, che ha visto il proprio presidente, ing.Falciai, ritirarsi nella giornata dalla corsa per la ricandidatura, a seguito delle vicende giudiziarie che lo vedono coinvolto. Secondo i sindacati lo Stato, azionista di Mps al 68%, deve prendere posizione rispetto a quanto accaduto che rappresenta, a tutti gli effetti, un ‘colpo di coda’ del Cda uscente. In una lettera inviata al ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e alla Commissione europea, i sindacati chiedono se le decisioni assunte dal Cda di Mps siano compatibili, o meno, rispetto alle normative europee in caso di autorizzazione ai cosiddetti ‘aiuti di Stato’. In caso di violazione delle norme, i sindacati chiedono di intervenire per sanzionare chi si Š reso responsabile di tali decisioni. (ANSA)Mps: Morelli, riduzione mio stipendio copre costi nomineLa manovra di nomina di 49 dirigenti in Mps alla banca Š costata 340 mila euro lorde. La banca copre ampiamente questa cifra con la riduzione del mio emolumento, che passa da 1,4 mln a 460 mila euro, come prevedono le norme sulla ricapitalizzazione precauzionale. Lo ha detto l’ad di Mps, Marco Morelli, rispondendo in assemblea a domande dei soci. Noi – ha aggiunto – oggi abbiamo un’incidenza di dirigenza sui dipendenti dell’1,24%, dati Abi, rispetto a una media di sistema del 2,3%. Quindi siamo praticamente alla met…. Ritengo che nominare dei dirigenti dall’interno della banca sia necessario, ha continuato, e sia assolutamente giusto e corretto, ricordando che Š uno dei pochissimi sistemi che ho per dimostrare riconoscenza alla gente che, nonostante si sia in un piano di ristrutturazione e non si possano aumentare gli stipendi n‚ dare incentivi. Morelli ha ricordato che i dipendenti sono 24.700 e che anche i 49 dirigenti fanno gi… parte del personale. La met… di questi – ha aggiunto – non prenderanno un euro di aumento di stipendio, anzi li posso licenziare domattina, perdono una serie di benefit.(ANSA).