MPS: SINDACATI, SCONCERTO PER MODALITA’ MORELLI A INTESA SANPAOLO

I sindacati del Monte dei Paschi di Siena manifestano sconcerto per le notizie circa un possibile passaggio di Marco Morelli, vice direttore generale e Cfo del Monte, a Intesa Sanpaolo.In particolare i sindacati si dicono sorpresi per le modalita’ e la tempistica dell’operazione rilevando che evidentemente le riflessioni piu’ volte formulate sulla necessita’ di dotarsi di dirigenti aziendali interessati alle sorti della banca e non solo e spregiudicatamente alla propria carriera, avevano un fondamento.Adesso, secondo i sindacati (Dircredito, Fabi, Fiba Cisl, Fisac Cgil, Silca, Ugl credito, Uilca), servono scelte chiare e conseguenti, a partire dall’identificazione del nuovo responsabile Cfo, che riportino al centro la necessita’ di valorizzare professionalita’ interne realmente ed esclusivamente interessate alla realizzazione degli obiettivi strategici aziendali.Quanto poi a una eventuale nomina del presidente Giuseppe Mussari al vertice dell’Abi, i sindacati auspicano che l’eventuale scelta contribuisca ad armonizzare le relazioni sindacali complessive a quelle esistenti nel Gruppo Mps. Se questo non si dovesse verificare o se al contrario si dovesse registrare un adeguamento del Monte alle prassi sindacali prevalenti nel settore si tratterebbe non solo di un’occasione persa ma di un forte elemento di tensione interna.