MPS: SINDACATI IN PIAZZA DOPO OLTRE 15 ANNI SOTTO FINESTRE DI CDA CHE NOMINA NUOVO DG FABRIZIO VIOLA

Dopo oltre 15 anni, l’ultima fu nel 1996, i sindacati del Monte dei Paschi di Siena tornano in piazza Rocca Salimbeni con bandiere, fischietti e slogan, proprio sotto le finestre dove Š riunito il Consiglio di amministrazione del Monte che nominer… nuovo direttore generale Fabrizio Viola. Non si spostano dagli ultimi comunicati stampa, nei quali come ricorda Antonio Damiani, segretario della Fisac-Cgil, abbiamo chiesto le dimissioni del presidente della Banca Giuseppe Mussari, e di quello della Fondazione Gabriello Mancini, perch‚ chi Š responsabile della situazione in cui si trova oggi la Banca deve assumersene le responsabilit… e farsi da parte. La preoccupazione dei sindacati – in piazza ci sono un centinaio di delegati provenienti da tutta Italia -, Š che la Fondazione perda il controllo del Monte e quindi venga meno l’indipendenza strategica della Banca ha detto Marco Radi (Fiba-Cisl) con il rischio anche di accorpamenti, soprattutto se dovesse esserci un nuovo aumento di capitale che la Fondazione rischia di non riuscire a sottoscrivere senza scendere sotto il 33%: attualmente la quota della Fondazione nel capitale della Banca Š del 48,2% (50,01% del diritto di voto). Preso di mira anche il nuovo dg, che in alcuni slogan viene avvicinato anche agli attuali vertici: ‘Niente colpi Mancini, vi facciamo Viola’, o ‘Non provate a cambiare le regole del confronto sindacale al Monte dei Paschi. Vi facciamo Viola’. I lavoratori chiedono di continuare il confronto anche per il futuro piano industriale senza ricette fallimentari, ossia senza esuberi mobilit… e precariet… sottolinea Damiani ricordando anche quanto successo in altre realt… del settore. (ANSA).