Mps: sindacati convocati domani alle 20 dopo Cda su piano

I rappresentanti sindacali dei dipendenti Monte dei Paschi di Siena sono stati convocati domani sera alle 20 a Milano, a valle del Cda per l’approvazione del nuovo piano industriale dell’istituto. E’ quanto si apprende da fonti sindacali. Nei giorni scorsi erano filtrati dei numeri sul possibile impatto occupazionale del nuovo piano dell’A.d Marco Morelli, legato alla chiusura di filiali, che porterebbe a 3.000 gli esuberi, con i 1.500 residui del precedente piano. Non possiamo dire di essere preoccupati, ancora non sappiamo nulla del piano. Aspettiamo di vederlo – ha spiegato un sindacalista che parteciper… all’incontro -. Di certo noi non accetteremo dall’azienda qualsiasi soluzione che preveda licenziamenti.(ANSA).Mps:vertice banche su piano, rischio rottura con Passera(di Sabina Rosset) Weekend al lavoro per Mps, con un vertice in Piazzetta Cuccia tra l’Ad dell’istituto Marco Morelli e le banche advisor Mediobanca, Jp Morgan e Lazard. L’incontro principale si Š svolto nel tardo pomeriggio, una ventina in tutto i partecipanti, e sarebbe servito per vedere documenti, hanno spiegato fonti finanziarie. Gi… da met… mattina, comunque, nell’istituto di Piazzetta Cuccia erano partite riunioni tecniche. Per tutti i banchieri e consulenti coinvolti sul dossier sono state per• giornate di intenso lavoro, in vista del Cda del Monte dei Paschi, che domattina alle 10 si riunir… a Milano per approvare il nuovo piano industriale targato Morelli. Sembra intanto tutto in salita il piano di Corrado Passera, sul quale era atteso partissero valutazioni a valle del business plan: ci sarebbero infatti tensioni crescenti sulla richiesta dell’ex ministro di far svolgere una ‘due diligence’ su Mps ai fondi anglo-americani che ha coinvolto. Anche nel weekend il confronto sul tema sarebbe stato serrato in una triangolazione tra Passera, i vertici della banca e Jp Morgan, ma le condizioni poste rendono ormai probabile un nuovo stop alla trattativa. Il tempo stringe e a questo punto Š possibile che domani il Cda faccia nuovamente il punto sul tema e sulla reale possibilit… di far convergere i due piani. Domani sera alle 20 nella sede di Milano di Mps sono stati poi convocati ufficialmente i sindacati della banca. Nei giorni scorsi erano filtrati dei numeri sull’impatto occupazionale del piano di Morelli con la possibile chiusura di filiali, che porterebbe a 3.000 gli esuberi, contando anche i 1.500 residui del precedente piano. Non accetteremo dall’azienda qualsiasi soluzione che preveda licenziamenti, ha fatto sapere un sindacalista che parteciper… all’incontro. Approvate le strategie per il prossimo triennio potr… quindi partire il piano di ricapitalizzazione previsto, e basato – nell’ordine – sulla conversione delle obbligazioni in azioni (gi… domani potrebbe essere chiaro se solo anche per il retail), la formalizzazione dell’impegno a investire da parte di alcuni ‘anchor investor’ e infine l’aumento di capitale sul mercato, che dovrebbe partire subito dopo il referendum costituzionale del 4 dicembre. L’attesa pi— importante per definire quanto dell’aumento finir… sul mercato resta quella degli impegni degli ‘anchor’, i cavalieri bianchi che interverranno a sostegno del Montepaschi, gi… sondati tra le fila di fondi sovrani e grandi istituzionali con orizzonte di investimento di medio-lungo periodo. A valle del piano industriale assieme al road show potr… iniziare il pre-marketing vero e proprio dell’aumento e arriveranno anche gli impegni degli ‘ancor’, che permetteranno di definire assieme alla conversione dei bond, l’importo finale della parte di aumento sul mercato. Il Sole 24 Ore avanza oggi i nomi, nuovi alle cronache, dei fondi di Soros e Paulson, mentre tra i fondi sovrani si attende un ruolo di Qatar, e forse anche di Kuwait, Abu Dhabi e Cina (gi… nel capitale), tenendo conto comunque che sono stati contattati tutti i grandi ‘sovrani’. Oltre al piano e alla trimestrale, domani al Cda arriver… anche la convocazione dell’assemblea degli azionisti per fine novembre (la data pi— probabile resta quella del 24), che nominer… anche il nuovo presidente al posto del dimissionario Massimo Tononi. I possibili candidati spaziano tra gli altri dall’azionista Alessandro Falciai, alla consigliera Fiorella Kostoris (ipotesi riferita oggi dal Giornale), fino a Corrado Passera, sempre che abbia un seguito il suo piano.(ANSA).