MPS: SINDACATI BOCCIANO NUOVO PIANO INDUSTRIALE PREVISTA CHIUSURA 400 FILIALI E E 4600 POSTI LAVORO IN MENO

Assoluta incapacit… del top management e totale mancanza di idee a livello di progetto industriale. Cos il coordinamento Rsa di Bmps boccia il piano industriale 2012-2015 approvato ieri dal Cda del Monte. I sindacati dicono che dopo sei mesi di chiacchiere e di immobilismo assoluto l’azienda svela il suo unico obiettivo: la messa in discussione dei posti di lavoro e il drastico peggioramento delle condizioni del personale.AL VIA PIANO INDUSTRIALE, UTILE NETTO 630 MLN IN 2015Il Cda di Mps ha approvato il Piano Industriale 2012-2015, che prevede un utile netto consolidato di 630 milioni di euro a fine periodo. Lo si legge in una nota secondo la quale Š prevista una riduzione dei costi operativi di 565 milioni di euro, con una variazione annua negativa del 4,3%.Il nuovo piano industriale Š caratterizzato – secondo la nota diffusa da Montepaschi – da una discontinuit… che porter… un significativo rafforzamento patrimoniale, una politica rigorosa a tutela dell’asset quality, un equilibrio strutturale e nessuna dipendenza dalla Banca Centrale Europea (Eba). Sotto il profilo patrimoniale, il Core Tier 1 secondo i criteri dell’Eba al 30 giugno ed il rapporto Common equity Tier 1 secondo Basilea 3 al 2015 Š previsto all’8,07% (8,05% nel 2013) attraverso i Tremonti Bond e l’annunciato aumento di capitale fino a 1 miliardo di euro. Quanto alla liquidit…, il piano prevede un rapporto totale impieghidepositi all’88,4% (110% il rapporto commerciale) nel 2015 con un Nsfr (Net stable funding ratio, rapporto di resistenza strutturale) al 101% gi… nel 2012. Il piano prevede inoltre un costo del credito di 77 punti base a fine periodo, un rapporto costimargine di intermediazione al 58,5% ed un risultato operativo netto superiore a 1,3 miliardi di euro, con un tasso di crescita annuo del 26,2% ed una redditivit… operativa (rote) al 7%.(ANSA).MPS: INCORPORA CONTROLLATE E CHIUDE 400 FILIALI ENTRO 2015La chiusura delle 400 filiali fa parte di un programma di riduzione di costi e di ricerca di efficienza da attuare, scrive la banca, in un percorso socialmente sostenibile. Nell’arco del piano Š prevista una riduzione di 4.600 posti di lavoro come conseguenza della cessione di asset (1.200 dipendenti), di razionalizzazione del gruppo e di esternalizzazione delle attivit… di back-office (2.300 dipendenti), oltre ai processi di esodo per coloro che hanno maturato il diritto alla pensione. Il programma di tagli prevede una riduzione della base dei costi del 16% tra il 2012 e il 2015 e l’esternalizzazione del back-office preservando i livelli occupazionali del personale coinvolto. Mps punta anche sulla razionalizzazione dell’assetto del gruppo con la cessione di Consum.it e Leasing e la creazione di un’unica rete commerciale, attraverso la cessione di Biverbanca e l’incorporazione di Banca Antonveneta. Previste anche azioni sul fronte dei dirigenti con una sforbiciata di 100 unit…, pari al 20% del totale, e il taglio one-off del 5% della retribuzione per 12 mesi. (ANSA).