Mps: sindacati, 4.125 richieste di esodo su 3.500 previste. Chiesto incontro urgente con Ad per sciogliere il nodo

Mps ha ricevuto 4.125 richieste di esodo anticipato contro le 3.500 previste nel Piano Industriale e regolate dall’accordo sindacale dello scorso 4 agosto. E’ quanto afferma unitariamente il coordinamento sindacale, composto dai rappresentanti di Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca-Uil e Unisin. “Abbiamo per questo motivo già richiesto all’Amministratore Delegato un incontro urgente – si legge in una nota – finalizzato oltre alla definizione della questione a fornirci rassicurazioni alla luce delle continue notizie di stampa”. I sindacati “confidano” nella volontà dell’Azienda di “sciogliere questo nodo”.
L’allarme sugli esodi di Mps è stato lanciato dai sindacati consapevoli che “non sfugge a nessuno la complessità di questi giorni in cui si definisce l’aumento di capitale che servirà anche a finanziare il Fondo di Solidarietà e gettare le basi per la continuità operativa solida e duratura che tutti auspichiamo”. “Ci vediamo costretti – sottolineando – a richiamare l’attenzione dell’Azienda sulla perdurante indeterminatezza sul numero dei futuri esodi”. “E’ necessario – spiegano i rappresentanti di Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca-Uil e Unisin – che a soli 40 giorni dal termine di uscita, l’Azienda faccia le valutazioni del caso e finalmente si esprima sulla possibilità di accogliere tutte le domande per consentire ai colleghi interessati di superare l’incertezza sul possibile, imminente e radicale cambiamento di vita”. “Confidiamo – aggiungono i Sindacati – che la volontà di sciogliere questo nodo andando incontro alle legittime aspettative dei colleghi aderenti al fondo, coniugato alla necessità altrettanto impellente di fare luce sulla sostenibilità organizzativa e funzionale della banca post esodo, sia una esigenza sentita non solo dalle Organizzazioni Sindacali, ma anche dall’Azienda”.(ANSA)