MPS: MUSSARI, SI’ UNICOOP AD AUMENTO E’ OTTIMA NOTIZIA CAMPAINI; AUMENTO CAPITALE E’ OPERAZIONE CONVENIENTE

Il s di Unicoop Firenze all’aumento di capitale di Banca Monte dei Paschi Š un’ottima notizia. Lo ha detto il presidente di Abi e di Monte dei Paschi Giuseppe Mussari, che ha aggiunto: Ringrazio per questo pubblicamente Turiddo Campaini, presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze che oggi ha annunciato il s all’operazione.L’aumento di capitale di Banca Monte dei Paschi di Siena credo che in questo momento, a queste condizioni, sia da considerare anche come operazione conveniente dal punto di vista finanziario. Lo ha detto il presidente del consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze Turiddo Campaini rispondendo alle domande dei giornalisti sulla partecipazione all’aumento di capitale di Rocca Salimbeni. Un’operazione, quindi, che in questo momento, per Unicoop Firenze, non Š da valutare esclusivamente in termini di impegno di carattere finanziario, ha aggiunto. Se io avessi soldi, o avessi una societ… che ha i soldi e ci fosse la Fondazione disposta a vendere alla quotazione ora di borsa, comprerei ogni cosa e gli darei anche qualcosa in pi— perch‚ francamente oggi siamo in condizioni tali da non aver nessun riferimento tra quelli che sono i valori di mercato, i valori di borsa e i valori reali dell’impresa. Su Rocca Salimbeni, ha detto ancora, abbiamo fatto una scelta di investimento strategico. Ovviamente nessuno poteva prevedere che poi sarebbe venuta fuori una crisi come questa e che ci sarebbe stata la necessit… di un aumento di capitale. Vedremo nel tempo come utilizzare meglio queste risorse che attualmente vengono impegnate nell’aumento. Rispondendo a chi gli chiedeva se ci fosse un possibile interesse anche per eventuali quote di inoptato, Campaini ha spiegato che non sarebbe opportuno da un punto di vista del frazionamento del rischio, perch‚ se entriamo nell’investimento ai fini speculativi, concentrare tutto su una sola impresa francamente non avrebbe nessun senso. (ANSA).