MPS: MEGALE (FISAC VGIL), ERRORE GRAVISSIMO ACCORDO SEPARATO

Un accordo separato senza la Cgil sarebbe un gravissimo errore da evitare assolutamente, per questo invito il presidente del Monte dei Paschi di Siena, Alessandro Profumo, e l’amministratore delegato, Fabrizio Viola, ad operare per non far precipitare la situazione. Lo afferma il segretario generale della Fisac Cgil, Agostino Megale, riferendosi all’accordo quadro sul nuovo piano industriale proposto da Mps ai sindacati.Il segretario generale dei bancari della Cgil ricorda come, il sindacato tutto in questi mesi ha messo in campo disponibilita’ ad una vera politica di solidarieta’ per contribuire al necessario risanamento della banca, per questo serve, anzi e’ indispensabile, costruire le condizioni per un accordo unitario. In un momento indubbiamente difficile per la banca serve l’unita’ del sindacato e dei lavoratori, le scorciatoie degli accordi separati sanciscono le divisioni ma non aiutano il risanamento della banca e neanche tutelano meglio i lavoratori, conclude Megale. ASCAMPS: GRILLI, NON C’E’ IPOTESI INGRESSO TESORONon vedo ancora assolutamente un’ipotesi di quel tipo. Risponde cos il ministro dell’Economia, Vittorio Grilli, alla domanda se il Tesoro entrer… nel capitale del Monte dei Paschi di Siena. Stiamo operando di concerto con la Commissione Europea per operare con gli strumenti di backstop: questo il nostro intento, spiega Grilli parlando a margine dei festeggiamenti per i 50 anni dell’Enel. (ANSA).