MPS: FISAC, SERVE IMPEGNO GOVERNO, DIFENDERE LAVORATORI E CLIENTI

?Il governo deve mettere in campo un impegno molto pi— forte e molto pi— deciso per affrontare e sostenere il rilancio del terzo gruppo bancario italiano, superano la logica, viste le contrapposizioni tra fondazione e management, di un colpo al cerchio e uno alla botte?. ? questa la richiesta avanzata oggi dal segretario generale della Fisac, Agostino Megale, al ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, circa la situazione in cui versa Monte Paschi di Siena.Questo maggiore impegno del governo, afferma il numero uno della categoria del credito della Cgil, ?deve mettere al centro la difesa dei 28.000 occupati che nella crisi hanno pagato e stanno pagando prezzi altissimi e, inoltre, la valorizzazione del patrimonio di circa 6 milioni di clienti?.Tra i temi sottolineati da Megale nel corso dell’incontro col titolare del dicastero di via XX settembre, ?la necessit… di discutere anche del piano convenuto con Bruxelles che, aggiungendo ulteriori esuberi, porta a 8.000 i lavoratori in meno come prezzo occupazionale da pagare, tema di cui vorremo poterne discutere. In ogni caso, nel mettere al centro i problemi dell’occupazione, va sottolineata la necessit… di dare stabilit… e prospettive al risanamento e al rilancio della banca. Per questo, il governo deve svolgere fino in fondo la sua parte?.MPS: TESORO, DA SINDACATI ILLUSTRATE ISTANZE SU OCCUPAZIONEIl ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni ha incontrato, su loro richiesta, i rappresentanti dei sindacati bancari per la vicenda Mps. E’ quanto spiegano fonti del Tesoro secondo cui nella riunione, che si Š svolta nell’ambito dei contatti avviati con tutte le parti coinvolte nella vicenda, i sindacati hanno illustrato le loro istanze in merito alle ricadute occupazionali del Monte Paschi.(ANSA).