MPS: AL VIA TRATTATIVA CON SINDACATI PER TAGLIO COSTI OBIETTIVO SALVAGUARDIA LIVELLI OCCUPAZIONALI

Il Monte dei Paschi d… mandato al direttore generale, Fabrizio Viola, per avviare una trattativa con i sindacati per tagliare i costi. Lo si legge in una nota della banca, in cui si precisa che l’obiettivo Š salvaguardare i livelli occupazionali. I dipendenti ad oggi ammontano a circa 31.000 unit…. Il Cda di Mps, si legge nel comunicato, ha dato mandato al direttore generale, Fabrizio Viola, di iniziare il necessario confronto con le organizzazioni sindacali con l’obiettivo di raggiungere un accordo sull’attuazione di una piattaforma articolata di interventi in grado di incidere sulla principale componente dei costi, cio‚ le spese del personale, salvaguardando i livelli occupazionali. La programmazione 2012 sconta gli effetti delle diverse manovre che hanno cambiato lo scenario previdenziale allungando notevolmente i tempi per maturare il requisito pensionistico, con i riflessi conseguenti sul processo di riduzione e ricomposizione degli organici che aveva consentito, negli anni scorsi, di abbassare in misura significativa la struttura dei costi. Guardando infatti al piano industriale 2011-2015, le sole minori uscite (450 risorse) per esodo negli esercizi 2011 e 2012 determineranno risparmi inferiori a quanto preventivato. Tenendo conto di questo e dell’esigenza di contribuire a riequilibrare il profilo economico del gruppo, in un quadro ancora caratterizzato da difficolt… sul versante dei ricavi e del costo del credito, Š necessario perseguire un obiettivo di riduzione delle spese per il personale di circa il 3%. Le proposte di contenimento dei costi per tutti i dipendenti – che possono comprendere anche la riduzione dell’orario di lavoro con l’adozione di eventuali contratti di solidariet… – saranno argomento di trattativa con le organizzazioni sindacali. (ANSA).